Punti importanti di sicurezza online

La sicurezza online è diventata un fulcro fondamentale attorno a cui far ruotare la nostra vita: pensiamo a quanti dati contiene il nostro smartphone, e a quanto impensabile fosse questo solo dieci anni fa. Al suo interno abbiamo tutto: dai momenti più importanti della nostra vita, fermati in video o fotografie, ai contatti più importanti, per non parlare delle nostre credenziali di accesso (a volte anche compilate in automatico dal nostro telefono, per “fare prima”) ai servizi più comuni.

A cosa dobbiamo prestare attenzione, dunque?

LICENZE ADM: UNA CASSAFORTE PER LA NOSTRA SICUREZZA

Se siamo appasionati giocatori sui casino online o se siamo provetti scommettitori in rete, questa sigla non ci coglie del tutto impreparati: si tratta infatti del sigillo che l’Agenzia Dogane e Monopoli dello Stato italiano, rilasciata solo a quegli operatori che passano i suoi controlli. Se ci avviciniamo al gioco online solo su siti che dispongono di questo marchio (e del conseguente codice unico assegnato a ogni operatore dalla stessa ADM) abbiamo dalla nostra la sicurezza che dall’altra parte non vi sia un operatore truffaldino, ma un professionista del divertimento al nostro servizio.

ATTENZIONE ALLE CONNESSIONI PUBBLICHE

Quando siete in locali pubblici che mettono gentilmente a vostra disposizione una connessione, badate al fatto che sia protetta: in caso contrario, evitate di disporre operazioni cruciali che coinvolgano i vostri dati sensibili più delicati, perché il rischio che qualcuno possa intromettersi e rubarvi queste informazioni così prezione è abbastanza alto. Aspettate a fare operazioni importanti e delicate di qualunque tipo, soprattutto se richiedono inserimento di password o di codici speciali, quando avrete a disposizione la connessione sicura di casa vostra.

CONTROLLARE LA CRITTOGRAFIA DI UN SITO

Ci può essere capitato di sentir nominare le parole “crittografia numerica”: queste non significano altro che quel sito, quell’operatore o quella piattaforma, sono protette da questo sistema contro eventuali malintenzionati. Le crittografie numeriche più diffuse nel comparto del gaming online, ad esempio, sono quelle a 456 bit, ovviero quelle che offrono sistemi di crittaggio a 140 cifre, in grado di sconfortare qualsiasi tentativo di approccio da parte di persone interessate al furto dei vostri dati.

COME SEMPRE, OCCHIO AL PHISHING

Nessuno mai si stancherà di ripeterlo: è impossibile che qualsiasi ente serio a cui avete affidato dei dati, soprattutto quelli più sensibili, vi scriva una mail chiedendovi di rispondere loro inserendo i vostri codici o le vostre password. Nel caso dovessero arrivarvi simili messaggi, ignorateli e cestinateli il prima possibile: sono truffe a tutti gli effetti, operate da persone senza scrupoli, che clonano i loghi più famosi per spacciarsi per ciò che non sono. Potreste anche decidere di settare la vostra casella mail in modo che certi messaggi possano finire nello spam: buona idea!

Be the first to comment on "Punti importanti di sicurezza online"

Leave a comment