Come acquistare un nuovo set di gomme: la guida definitiva

Se hai bisogno di acquistare un nuovo set di pneumatici per il tuo veicolo, scegliere non sarà semplice. In commercio ne esistono moltissime tipologie e quindi chiunque si può confondere.

Non preoccuparti però, perché abbiamo scritto questa breve guida proprio per aiutarti a scegliere il set di pneumatici più adatti al tuo veicolo, e non solo.

Prima di procedere con l’acquisto di nuovi pneumatici però, devi sapere quale tipologia di gomme può montare la tua auto, quanto vorresti che durassero, quanto vuoi spendere e se vuoi gomme uguali a quelle originali o vuoi cambiare equipaggiamento (consulta il libretto del veicolo per questo).

Se conosci già tutto questo, allora sei già pronto per acquistare un nuovo set di pneumatici e a questo punto, non ti resta che continuare a leggere per scoprire come fare.

Il momento migliore per cambiare pneumatici

Tutti i pneumatici oggi in commercio riportano sul fianco un indicatore di usura. Leggerlo è un gioco da ragazzi e se questo indica che è arrivato il momento di cambiare le tue gomme usurate, allora non hai un minuto da perdere!

Se vuoi sapere cosa dice la legge a proposito di questo, ti consigliamo di fare riferimento al tuo comune/regione.

Un metodo che molti utilizzano, è quello della monetina da due euro. Sapere la parte argentata che contorna quella dorata? Bene, quello è il segreto per capire se è o meno il momento di sostituire il pneumatico.

Per controllare da solo, ti basta inserire la moneta tra le fessure del battistrada, meglio se al centro. Riesci a vedere la parte dorata della moneta? Quella esterna per intenderci? Beh, questo significa che devi cambiare gomme!

Acquistare un nuovo set di gomme: cosa considerare?

Le dimensioni delle gomme sono la prima caratteristica che devi prendere in considerazione per una prima cernita dei modelli disponibili in commercio. Come accennato in precedenza, puoi scegliere di acquistare un nuovo set di gomme, identico a quello precedente, oppure uno con dimensioni più grandi per dare un aspetto più aggressivo al tuo veicolo.

Altro aspetto da prendere in considerazione è il luogo in cui vivi e quali tipi di strade dovrai affrontare più comunemente durante tutto l’anno (temperature comprese).

Ad esempio, se le strade su cui viaggi ogni giorno per recarti da casa a lavoro sono piuttosto accidentate, non puoi permetterti di spendere un occhio della testa per gomme che non hanno abbastanza resistenza.

Poi, devi prendere in considerazione il clima della tua regione. Vivi in una zona con clima mite o durante l’inverno il freddo diventa neve/ghiaccio? Nel primo caso, potresti andare di gomme 4 stagioni, nel secondo potresti dover alternare gomme estive con gomme invernali.

Queste sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto di un nuovo set di gomme. Ovviamente, il tuo budget svolge un ruolo molto importante in tutto questo. Perciò, ti consigliamo di filtrare i risultati anche in base al prezzo che vuoi spendere per i nuovi pneumatici.

Be the first to comment on "Come acquistare un nuovo set di gomme: la guida definitiva"

Leave a comment