Coronavirus: Veneto, Consiglio regionale vara il ‘droplet’

Venezia, 3 mar. (Adnkronos) – Il Consiglio regionale del Veneto non ferma i lavori e si riorganizza per affrontare l’emergenza Coronavirus. “Come tutte le imprese, i musei, le biblioteche e gli esercizi pubblici o aperti al pubblico anche il Consiglio regionale ha adottato le misure previste dalle disposizioni governative in materia di contenimento del contagio da coronavirus”, al termine dell’Ufficio di presidenza odierno, il Presidenze del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda l’operatività dell’assemblea legislativa veneta.
“Sin dal 27 febbraio scorso l’Ufficio di Presidenza aveva delegato il segretario generale, Roberto Valente, a prendere ogni misura organizzativa per le finalità di sicurezza dettate dalle disposizioni ministeriali – ha spiegato Ciambetti – autorizzandolo anche ad estendere a tutti i dipendenti del Consiglio le modalità del lavoro agile. Dopo il decreto del 1 marzo sono state disposte ulteriori limitazioni e indicazioni per l’organizzazione interna, per i lavori delle Commissioni e l’accesso limitato al palazzo da parte del pubblico, prevedendo anche la messa a disposizione di utenti e visitatori di soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani”.
“Dopo la sospensione della seduta consiliare che avrebbe dovuto tenersi oggi, martedì 3 marzo, è stata riorganizzata l’aula consiliare al fine di poter svolgere i lavori consiliari nel pieno rispetto della cosiddetta regola ‘droplet’, con una distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone per evitare il contagio tramite saliva nebulizzata: in aula potranno sedere a scacchiera 43 consiglieri mentre altri sette consiglieri potranno seguire i lavori nell’adiacente sala collegata in audiovideo. Il dibattito e le votazioni avverranno dunque nel rispetto delle previsioni regolamentari oltre che delle vigenti norme di sicurezza”, sottolinea.

(Adnkronos)