Padova: Polizia locale, oltre 1,5 Kg di droga recuperato grazie al fiuto di Lucky

Padova, 21 feb. (Adnkronos) – Appare sempre più agguerrito Lucky, il cane antidroga della Polizia Locale che, promosso a pieni voti lo scorso 9 gennaio presso il centro di addestramento di Milano, da metà dello stesso mese è in servizio “effettivo” nella Squadra Sicurezza urbana. Se sommiamo la quantità di stupefacente scoperta da Lucky durante la fase finale di addestramento in città, con quella scovata nei primi 30 giorni di attività come “effettivo” arriviamo a ben 1520 grammi, quindi oltre un chilo e mezzo sottratto agli spacciatori, creando loro un grave danno economico, ad oggi più temuto di fermo o arresto.
Lucky si è distinto anche nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, quando il personale della Polizia Locale delle Squadre Prossimità Nord e Sicurezza Urbana (una decina di unità), unitamente al pastore tedesco, ha effettuato una pressante attività di prevenzione e disturbo dello spaccio di sostanze stupefacenti nel rione San Carlo. Nella vicina via Guarnieri, infatti, Lucky ha consentito il recupero di alcuni grammi di sostanza stupefacente del tipo marjuana nascosti tra la vegetazione. Anche durante l’intervento in forze di martedì, come nelle numerose altre occasioni in cui l’unità cinofila antidroga era presente, la presenza della Polizia Locale ha determinato l’abbandono dell’area da parte di molte delle persone che spesso vi gravitano perché interessate a traffici illeciti. Ormai è evidente che il sequestro della droga occultata nei posti ed anfratti più svariati costituisce la più efficace misura di contrasto dello spaccio su strada, in quanto genera un danno economico significativo all’intera “filiera” dello spaccio.
Lucky nei primi 30 giorni di attività operativa da “effettivo” ha consentito il sequestro penale complessivamente di oltre 670 grammi di sostanza stupefacente, in prevalenza del tipo marijuana. Il maggiore quantitativo è stato rinvenuto nel comparto Stazione con oltre 130 grammi ed in ansa Borgomagno, con quasi 2 etti di stupefacente. Oggetto di controllo anche via Valeri, l’attigua piazzetta Gasparotto e piazza De Gasperi.

(Adnkronos)