Venezia: Amore, gioco e follia il fil rouge del Carnevale 2020

Venezia, 10 gen. (Adnkronos) – Ruoterà intorno al tema dell’amore declinato insieme al gioco e a un pizzico di follia l’edizione 2020 del Carnevale di Venezia, che animerà dall’8 al 25 febbraio il centro storico e la terraferma con un fitto calendario di appuntamenti. Centocinquanta eventi, 50 iniziative per bambini e ragazzi, altrettante rassegne culturali con la partecipazione di oltre 300 artisti. Tutti gli spettacoli della tradizione saranno confermati, con qualche novità in più come l’evento, ancora a sorpresa, in programma in piazza San Marco per il giorno di San Valentino, festa degli innamorati. Imponente la macchina organizzativa, per un budget di due milioni di euro, (di cui metà sostenuti da sponsor), coordinata su indicazione dell’Amministrazione comunale da Vela, con il coinvolgimento delle istituzioni culturali cittadine, delle società partecipate e il coordinamento delle forze dell’ordine per garantire una festa all’insegna della sicurezza.
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina a Ca’ Farsetti nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti il capo di Gabinetto del sindaco, Morris Ceron, l’assessore al Turismo Paola Mar, il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, l’amministratore unico di Vela e il direttore Comunicazione, rispettivamente Piero Rosa Salva e Fabrizio D’Oria, insieme al direttore artistico della kermesse, Massimo Checchetto.
“Il Carnevale di Venezia – ha spiegato Ceron – sarà un’occasione per far vedere al mondo come la città si sia rialzata grazie all’amore e all’attenzione ricevuti in occasione delle giornate di marea eccezionale che l’hanno colpita, e sia pronta ad accogliere gli ospiti che vorranno venire a visitarla. La scelta di Checchetto, uno dei più grandi scenografi italiani, che ha sempre disegnato negli ultimi anni i palchi del Carnevale con il suo occhio raffinato – ha poi aggiunto – rappresenta il paradigma del nostro modo di lavorare in questi cinque anni: valorizzare le eccellenze della città”.

(Adnkronos)

Please follow and like us: