Kioene combattiva, Milano sconfitta 3-2

Altra “maratona” per i bianconeri dopo la lunga sfida di Piacenza. Ishikawa ancora MVP. Coach Baldovin: “gara di sacrificio, complimenti a tutti i ragazzi. Ora dobbiamo ritrovare energie”

Kioene Padova – Allianz Milano 3-2
(25-22, 21-25, 19-25, 25-22, 15-10)

Kioene Padova: Polo 9, Volpato 10, Travica 4, Ishikawa 19, Randazzo 14, Hernandez 21, Danani (L); Cottarelli, Barnes. Non entrati: Merlo, Fusaro, Canella, Bassanello (L). Coach: Valerio Baldovin.
Allianz Milano: Nimir 17, Kozamernik 10, Sbertoli 2, Petric 18, Gironi 6, Clevenot 16, Pesaresi (L); Hoffer, Basic 2, Weber 2. Non entrati: Izzo. Coach: Roberto Piazza.
Arbitri: Curto-Luciani.
Durata:
26’, 27’, 30’, 30’, 17’. Tot. 2h 10’
Spettatori: 2.952
Incasso: 11.850 Euro
MVP: Yuki Ishikawa (Kioene Padova)
NOTE. Servizio: Padova errori 15, ace 11; Milano errori 20, ace 5. Muro: Padova 13, Milano 12. Ricezione: Padova 46% (24% prf), Milano 47% (22% prf). Attacco: Padova 44%, Milano 44%.

Altra lunga maratona per la Kioene Padova, che questa volta s’impone per 3-2 alla Kioene Arena contro una combattiva Milano. Dopo un primo set in cui i padroni di casa hanno gestito il gioco, col passare dei minuti Nimir & C. hanno saputo reagire con qualità, sia al servizio che in difesa. Sospinti da un grande pubblico, i bianconeri hanno trovano l’accelerazione nel finale grazie al trio Polo-Hernandez-Ishikawa, con quest’ultimo eletto ancora una volta MVP del match. A fare la differenza in un match assolutamente equilibrato sono state le battute vincenti della Kioene, utili per chiudere a proprio favore la partita.
Nel primo set, un Hernandez particolarmente ispirato spinge la Kioene verso il 6-3 con il primo time out discrezionale chiamato da coach Piazza. Milano prova a reagire con Nimir, ma sul 12-7 dopo l’errore di Clevenot in attacco è nuovamente l’Allianz a chiedere pausa di gioco. Clevenot e Petric spingono al servizio (15-12) e pian piano si riavvicina pericolosamente con Petric e Gironi a muro (21-20). A risolvere la situazione ci pensa Hernandez con l’ace del 24-21 e a chiudere è Volpato col primo tempo del 25-22. Diverso l’avvio del secondo parziale, con Gironi a murare Volpato sul 3-6. Padova reagisce con lo stesso fondamentale e Polo permette alla Kioene di agganciare sul 7-7. Inizia un lungo testa a testa in cui Milano inserisce Weber per Nimir, con coach Baldovin a chiamare i suoi in panchina sul 13-15. Sul 19-21 rientra Nimir ma Padova spara sulla rete il servizio del 21-25. L’inizio del terzo set vede il muro milanese positivo con Padova a subire subito anche a seguito del doppio attacco out di Randazzo (3-8). L’Allianz trova fiducia anche in difesa e vola sul 4-11.  Nonostante un tentativi di riavvicinamento con Polo al servizio (14-17), Padova è meno costante dei lombardi e l’attacco out di Hernandez dopo una lunga azione regala a Milano il set ball del 18-24. A mandare le squadre al cambio campo è il servizio sulla rete di Ishikawa (19-25). L’Allianz ci crede e spinge da subito l’acceleratore nel quarto set (1-4) con i patavini a recuperare e superare sul 10-7 con il solito Hernandez. E’ una lotta intensissima con Padova ancora avanti sul 19-16 dopo l’ace di Randazzo. Padova trova il set ball con il servizio out di Milano (24-21) e a portare il match al tie break è Volpato (25-22). Il quinto e ultimo atto del match vede Milano avanti sul cambio campo sfruttando bene il servizio insidioso di Sbertoli (5-8). Il muro di Polo pareggia i conti (8-8) ed è ancora il suo block a limitare Nimir (12-10). Il doppio ace di Ishikawa regala a Padova il match ball (14-10) e a chiudere la sfida è il muro del 15-10 di Hernandez su Petric.
REPLICA TV DEL MATCH CON MIILALANO. La sfida di questa sera sarà trasmessa lunedì 2 dicembre alle ore 21.00 su Tv7 News (canale 87 del digitale terrestre). Repliche per tutta la settimana anche su Tv7 Sport (canale 212). Per vedere la programmazione televisiva completa, visitare la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.
DOMENICA PROSSIMA A RAVENNA, IL 15 DICEMBRE ARRIVA CIVITANOVA
. Domenica 8 dicembre la Kioene Padova giocherà in trasferta alle ore 18.00 con la Consar Ravenna. Il prossimo appuntamento alla Kioene Arena è fissato per le ore 18.00 di domenica 1 dicembre, quando sarà ospite la Cucine Lube Civitanova. Le prevendite per questa sfida sono già aperte nella sezione Biglietteria-Biglietti del sito www.pallavolopadova.com.

Valerio Baldovin (coach Kioene Padova): “E’ stata una partita molto tirata ma giocata con grande spirito di sacrificio da tutti i ragazzi. Una vittoria molto importante per noi contro una squadra di altissima qualità. Non siamo stati molto costanti durante il match e l’Allianz ovviamente ne ha approfittato. Bene così, ora dovremo riposare un po’ per ritrovare le energie dopo le ultime sfide che ci hanno messo a dura prova”
Luka Basic (Allianz Milano): “Non siamo stati bravi a rimanere costanti nel match: eravamo riusciti a ritornare davanti ma non siamo riusciti a chiudere positivamente la partita. Siamo dispiaciuti perché volevamo una vittoria importante per la classifica. I complimenti a Padova, perché non ha mollato mai, ma dovremo riflettere sui nostri errori per ripartire subito in vista della sfida di mercoledì contro Vibo che vogliamo vincere davanti al nostro pubblico.

Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com

(Pallavolo Padova)