Il prof. don Andrea Toniolo direttore ad interim del ciclo di licenza

CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE AD INTERIM DEL CICLO DI LICENZA

Dovendo immediatamente provvedere alla direzione del ciclo di specializzazione resasi vacante per la nomina del prof. don Riccardo Battocchio a Rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma, in attesa che i vari Organi deputati possano procedere a norma dello Statuto e del Regolamento alla designazione di un nuovo direttore,

conferisco al prof. don Andrea Toniolo, docente ordinario di teologia fondamentale, l’incarico di direttore ad interim del ciclo di licenza,
così da assicurare un sereno e coordinato svolgimento delle attività accademiche.

Mentre esprimo riconoscenza al prof. Battocchio per il proficuo lavoro svolto come direttore del ciclo di specializzazione, ringrazio vivamente il prof. Toniolo per aver accettato questo incarico improvviso e gli porgo l’augurio di buon lavoro.

Docenti e studenti della sezione di teologia pastorale faranno riferimento al prof. don Andrea Toniolo; il prof. padre Giuseppe Quaranta continuerà ad essere vicedirettore per la sezione di teologia spirituale.

Prof. mons. Roberto Tommasi

Padova, 11 ottobre 2019

Don Andrea Toniolo, presbitero della Diocesi di Padova, è docente stabile ordinario di Teologia fondamentale della Facoltà Teologica del Triveneto e docente invitato presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova.
Ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale (1991) e il dottorato in Sacra Teologia (1996) alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. È docente di Teologia fondamentale dal 1995 a Padova e dal 2000 anche docente di Teologia pastorale fondamentale nel ciclo di specializzazione in Teologia pastorale, di cui è stato prima segretario (2000-2002) e successivamente direttore (2002-2005). Dal giugno del 2005 al febbraio 2008 è stato pro preside della neonata Facoltà Teologica del Triveneto e quindi preside dal 2008 al 2012.
Il 27 gennaio 2012 è stato nominato Responsabile del Servizio nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Conferenza episcopale italiana, incarico che ha ricoperto fino al settembre 2017.
Il 17 dicembre 2016 papa Francesco l’ha nominato tra i consultori della Congregazione per l’educazione cattolica.
È assistente del settore adulti dell’Azione cattolica diocesana.

(Facoltà Teologica del Triveneto)