Costi delle assicurazioni auto a Padova: i dati di Segugio.it

Le assicurazioni auto rappresentano sempre una voce piuttosto rilevante per quel che riguarda le spese di cui deve farsi carico l’automobilista, a Padova proprio come in qualsiasi altra città.

Segugio.it, il noto sito web dedicato alla comparazione di assicurazioni e prodotti di altro tipo, ha recentemente pubblicato dei dati ufficiali relativi alle polizze auto riguardanti gli automobilisti di Padova.

È cosa nota il fatto che in Italia vi siano delle differenze geografiche piuttosto consistenti tra i vari territori per quel che riguarda l’ammontare delle polizze RC Auto, di conseguenza quest’analisi risulta davvero molto interessante.

A Padova, costi inferiori rispetto alla media nazionale

I dati proposti da Segugio.it fanno riferimento al semestre appena conclusosi, ovvero gennaio-giugno 2019, e tra essi è utile sottolineare anzitutto il fatto che il prezzo di una polizza assicurativa in provincia di Padova è inferiore rispetto alla media nazionale.

Mentre in Italia, infatti, i costi per le polizze RC Auto ammontano ad una media di 435,70 euro, a Padova la tariffa più conveniente riscontrata nel lasso temporale in questione è risultata pari a 379,38 euro, ovvero un ammontare inferiore alla media nazionale del -12,93%.

Segugio.it mette a disposizione anche degli ulteriori dati relativi agli automobilisti patavini, a cominciare dal fatto che la percentuale di utenti che non hanno registrato alcun sinistro negli ultimi 5 anni è risultata pari all’86,78%.

Altre statistiche riguardanti la provincia di Padova

Si tratta, è evidente, di una cifra considerevole, la quale influisce senz’altro sulla convenienza dei prezzi delle polizze RC Auto in questa provincia del Veneto.

Segugio.it specifica anche il valore medio di un veicolo nuovo in questa provincia, pari esattamente a 25.957,82 euro, per quel che riguarda i veicoli usati, invece, si informa che la loro anzianità media è di 9,47 anni.

Molto interessante è inoltre il dato sulla percorrenza media annua degli automobilisti padovani: a Padova, secondo Segugio.it, si percorrono in media 11.485,63 Km ogni anno.

Prezzi più bassi rispetto alla media, ma comunque non esigui

A Padova, dunque, l’automobilista ha sicuramente modo di risparmiare rispetto alla media nazionale per quel che riguarda l’acquisto della polizza RC Auto la quale, è utile ricordarlo, è assolutamente obbligatoria per poter circolare; l’utilizzo di strumenti di comparazione quali appunto Segugio.it può senz’altro ridurre in modo ulteriore la spesa per quest’acquisto.

Il fatto che i costi per le assicurazioni auto a Padova siano inferiori rispetto alla media nazionale, tuttavia, non significa che essi siano leggeri, difatti molte associazioni dei consumatori lamentano il fatto che queste polizze abbiano un costo troppo esoso in rapporto alle disponibilità economiche medie dei cittadini italiani.

Non è certamente per caso, d’altronde, se sempre più persone stanno optando per delle formule del tutto alternative rispetto alla gestione di un’auto di proprietà, come ad esempio il noleggio a lungo termine. Di che cosa si tratta?

Procurarsi un’auto con la formula del noleggio a lungo termine

Il funzionamento di questi servizi è molto semplice: la persona interessata si rivolge a un’azienda specializzata in noleggio auto Padova quale TreviRent richiedendo appunto un servizio di noleggio a lungo termine.

In questi casi la persona dispone dell’auto proprio come se fosse di proprietà, ma non provvede ad alcuna spesa, tantomeno all’acquisto della polizza assicurativa, della polizza kasko, del bollo e di quant’altro di necessario.

Il cliente si limita a pagare il noleggio del veicolo, il cui ammontare è fissato da contratto e non può variare per alcuna ragione, e può usufruire del mezzo in modo completamente libero, proprio come se fosse di proprietà.

Questa soluzione si rivela sempre più apprezzata anche perché consente di evitare la pesante spesa iniziale per l’acquisto del veicolo, senza trascurare il fatto che le auto sono dei beni che svalutano molto rapidamente, dunque non possono certo essere considerati un buon investimento.

Be the first to comment on "Costi delle assicurazioni auto a Padova: i dati di Segugio.it"

Leave a comment