Intesa spaolo: programma restituzioni compie 30 anni, oltre 1300 opere restituite al paese

Vicenza, 2 lug. (AdnKronos) – E’ stato annunciato oggi presso il Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza l’avvio al restauro del monumentale dipinto su tela di Paolo Veronese “Cena di San Gregorio Magno”, in occasione dei trent’anni del programma Restituzioni di Intesa Sanpaolo.
Il restauro conservativo dell’opera, che terminerà entro il 2021 e che rientra nell’ambito della serie di Restituzioni “monumentali”, vedrà in parallelo l’avvio della XIX edizione di Restituzioni, il programma biennale di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico nazionale, curato e promosso da Intesa Sanpaolo, che ha restituito al Paese oltre 1300 opere d’arte.
L’opera è di proprietà del Comune di Vicenza, custodita fin dalla sua realizzazione dalla Comunità dei Servi di Maria di Monte Berico. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Verona, Rovigo e Vicenza realizzerà le indagini preliminari al restauro e dirigerà l’intervento con la collaborazione dell’Opificio delle Pietre Dure.

(Adnkronos)