COMINO presenta Comino Grando, il supercomputer raffreddato a liquido in grado di cambiare i paradigmi del mining di criptovaluta e ris

(Berlino, 7 giugno 2018) – Comino, la Startup di hardware, annuncia il lancio di Comino Grando, il suo supercomputer basato su GPU a livello industriale dotato di un rivoluzionario sistema di raffreddamento a liquido. Comino si e’ aggiudicata un contratto da 30 milioni di dollari per la costruzione di due data center europei basati sulla tecnologia Grando. Con la sua esclusiva tecnologia di raffreddamento a liquido, Comino Grando e’ il 40% piu’ efficiente della concorrenza raffreddata ad aria, puo’ riciclare energia per il riscaldamento e puo’ funzionare a piena potenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Oggi, l’utilizzo di GPU nei data center per attivita’ diverse (cryptocurrency mining, AI, HPC) con raffreddamento ad aria comporta una serie di problemi: le macchine si surriscaldano, occupano molto spazio, sprecano energia e i componenti si guastano facilmente. Con un nuovo approccio al raffreddamento a liquido, Comino Grando offre una soluzione immediata:

• Costruito per durare nel tempo

Gli impianti di mining raffreddati ad aria hanno una percentuale di guasti estremamente elevato. Questo e’ inevitabile a causa dei componenti mobili e dell’instabilita’ termica. Comino Grando e’ invece progettato per durare nel tempo, con componenti realizzati su misura e un’architettura stabile. Comino e’ orgogliosa di offrire un prodotto leader del settore con una garanzia di un anno(4 volte superiore alla media del settore). Questa garanzia da sola si traduce in un risparmio sui costi del 15-25% per l’operatore medio.

• Efficienza energetica

Il raffreddamento ad aria rappresenta il 99% dell’industria del mi-ning di criptovalute ed e’ fondamentalmente uno spreco: si spende energia per generare calore e poi si spende piu’ energia per dissi-parlo. Con la sua architettura di raffreddamento a liquido e il soft-ware dinamico che dirige in modo intelligente il raffreddamento, Comino Grando e’ in grado di di implementare l’efficienza energetica fino a un 40% in piu’ rispetto a macchine paragonabili raffredda-te ad aria.

• Eco-friendly

Le criptovalute fanno notizia ogni giorno per i danni che generano per l’ambiente rilasciando fino a 33,9 kilotonnellate di CO2 all’anno. Questo utilizzo di energia e’ una delle maggiori sfide che l’industria tecnologica si trova ad affrontare e Comino Grando la risolve. Co-mino Grando non solo genera molta meno energia in eccesso, ma la ricicla anche nella struttura ospitante per fornire il riscaldamento. Il calore accumulato puo’ essere rimosso e trasportato o venduto ad altri edifici o strutture.

• Ultra compatto

Comino Grando e’ fino a 10 volte piu’ compatto dei dispositivi raffreddati ad aria. Tale efficienza di stoccaggio da sola aumenta drasticamente l’efficienza operativa e dimezza le spese di infra-struttura e di noleggio.

• Facile manutenzione e aggiornamento

Le parti hardware di Comino Grando, come la GPU, possono essere sostituite senza interferire con il suo sistema di raffreddamento. Cio’ consente di risparmiare sui costi di assemblaggio e semplifica la manutenzione, evitando la necessita’ di personale specializzato. Allo stesso modo, Comino Grando e’ facile e conveniente da aggiornare, permettendo al vostro investimento iniziale in capitale infrastrutturale (CAPEX) di durare a lungo.

“Comino Grando aggiunge un valore incredibile al settore, ma e’ solo l’ini-zio”, afferma il CEO Evgeny Vlasov, “Vogliamo rendere il mondo intero piu’ eco-compatibile. Le attivita’ correnti come l’estrazione di valuta crittografica, le reti neurali e i database delle GPU consumano enormi quan-tita’ di energia. Crypto mining da solo consuma piu’ energia della Danimarca, il doppio di quella necessaria senza recupero di calore. Possiamo fare molto, molto meglio”.

Per ulteriori informazioni:
https://grando.ai

COMINO e’ una start-up hardware specializzata in macchine ad alta efficienza energetica e software di algoritmi. L’anno scorso, Comino ha raccolto 10 milioni di dollari dalla societa’ di venture capital Exantech e ha lanciato il suo primo prodotto di consumo, plug and play, che e’ un dispositivo silenzioso raffreddato a liquido. Dal suo lancio, Comino ha venduto di-verse migliaia di dispositivi e progetti.