Arresto in via bixio

sequestro droga zona stazione 1810201718 ottobre 2017 – Nel pomeriggio verso le ore 13.10, nell’ambito del quotidiano servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti nel comparto Stazione, agenti del Nucleo Antidroga notavano in via Bixio un soggetto di sesso maschile di origine centroafricana che occultava un oggetto di tessuto color grigio alla base del muro dell’edificio ex Hotel Monaco, all’altezza di una feritoia creatasi a seguito dell’avvallamento del cemento.
Dopo avere effettuato tale operazione, l’uomo si allontanava in direzione “Boulevard”,

sempre tenuto sotto costante osservazione dagli agenti operanti, ed entrava all’interno del pubblico esercizio “McDonald’s” ubicato in piazzale della Stazione. Nel frattempo, un altro agente, dopo aver ispezionato la ristretta area osservata poco prima, recuperava l’oggetto rilevatosi poi un calzino di color grigio contenente 14 involucri di colore blu di presunta sostanza stupefacente, risultata successivamente a test colorimetrico tipo Marijuana per un peso complessivo di gr. 10.92, che sono stati sequestrati ai sensi del codice di procedura penale.
Al fine di procedere al fermo in condizioni di sicurezza, visto che il soggetto si trovava all’interno di un pubblico esercizio a quell’ora molto frequentato, la persona veniva accompagnata presso gli Uffici del Comando di via Liberi, con l’ausilio di pattuglia automontata con insegne d’istituto. Il fermato veniva sottoposto a rilievi fotodattiloscopici a seguito del quale veniva identificato come E. R., nato in Nigeria il 22/06/1993 e senza fissa dimora nel territorio italiano; risultava privo di documenti di identificazione ma esibiva una ricevuta di richiesta di rilascio permesso di soggiorno per “protezione sussidiaria”. Essendo la detenzione ai fini di spaccio reato per cui la legge prevede l’arresto facoltativo in flagranza, è stato valutato di procedere in tal senso in considerazione del fatto che è stato commesso nel comparto “Stazione” del territorio comunale, sito particolarmente caratterizzato da spaccio di sostanze stupefacenti e, pertanto, abitualmente frequentato da soggetti dediti a tale attività e relativi acquirenti, nonché per la quantità della sostanza stupefacente detenuta già suddivisa in dosi pronte per la cessione e per la personalità dell’indagato che si è dichiarato nullafacente e risulta, alla verifica dei precedenti dattiloscopici, avere a suo carico una denuncia in stato di libertà per “concorso in resistenza e violenza a pubblico ufficiale”.
Gli operatori del Nucleo Antidroga effettuano in via continuativa attività di prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione al comparto Stazione e all’Ansa Borgomagno, dove il fenomeno si presenta con maggiore intensità; infatti anche il giorno precedente, sempre in via Bixio, erano state rinvenute altre 7 dosi di droga occultate in una grondaia.

Condividi questo articolo

(Polizia locale Padova)