Giordani e lorenzoni stanno definendo la squadra di giunta

Padova, 28 giu. (AdnKronos) – Verra presentata probabilmente all’inizio della prossima settimana la nuova giunta comunale di Padova che vedra come sindaco Sergio Giordani e vicesindaco Arturo Lorenzoni. I nomi della nuova squadra che si insediera a Palazzo Moroni sono gia in gran parte definiti, ma restano gli ultimi particolari da definire. Ieri, e anche oggi, dopo la cerimonia di insediamento ufficiale a palazzo Moroni, i due si sono visti per fare il punto sulla composizione della giunta. Sembra ormai sicuro che vi saranno cinque assessori per l’area del sindaco e quattro, compreso se stesso, per l’area del docente universitario a capo della Coalizione Civica.

Il primo cittadino sembra intenzionato a tenersi alcune deleghe, come del resto annunciato in campagna elettorale. Di certo saranno: la sicurezza, l’immigrazione e la gestione delle case popolari. A queste potrebbero aggiungersi il bilancio e le risorse umane. Ancora da definire la delega all’urbanistica che potrebbe restare allo stesso sindaco oppure andare a Lorenzoni. Il professore avra, ovviamente, tre le altre anche la delega del rapporto con l’universita. E oggi, Giordani ha spiegato che per quanto riguarda i nomi dei futuri assessori, non e detto che provengano tutti dagli eletti in consiglio comunale, potrebbero esserci infatti degli arrivi di ‘esterni’, esperti nei vari settori dell’amministrazione.

Per il resto molte caselle sembrano gia abbastanza definite. Mentre la squadra lorenzoniana dovra ‘ascoltare’ la base, il meccanismo di decisione di Coalizione Civica prevede infatti che venga avviata una consultazione on-line per capire quali sono gli argomenti piu importanti tra i suoi sostenitori da chiedere come deleghe. Intanto, sabato mattina il neosindaco di centrosinistra di Padova sara all’assemblea nazionale dei circoli del Pd a Milano. ? previsto un suo intervento per festeggiare la vittoria nel capoluogo venete.

(Adnkronos)