Ascom a candidati, impegno per chiudere centro ingrosso cina (2)

(AdnKronos) – L’indagine del Censis, realizzata per il Ministero dello Sviluppo Economico, vede ai primi posti tra i prodotti contraffatti abbigliamento e accessori (il 32% del totale). Sono falsificati soprattutto giubbotti, capi sportivi e, tra gli accessori, borse e portafogli. Segue il settore degli audiovisivi (il 28,5% del totale). Vengono contraffatti anche i prodotti alimentari, per un valore di 1 miliardo di euro, pari al 14,8% del totale. Tra i prodotti in crescita negli ultimi tempi ci sono gli apparecchi e i materiali elettrici, soprattutto cellulari e componenti (il 10,6% del totale).

Un altro settore in crescita e quello degli orologi e dei gioielli, che si distingue per la contraffazione di prodotti di alta gamma e che nel mercato del falso vale oggi il 5,8% del totale. Segue il settore del materiale informatico, costituito soprattutto da componenti hardware per computer, tablet, schede di memoria e chiavette Usb che vale il 4,1% del totale.

‘Tutte tipologie di prodotti – puntualizza il presidente dell’Ascom – che trovano riscontro nei commerci dell’ ‘hub della contraffazione ‘ insediato in corso Stati Uniti a Padova e che nonostante le nostre battaglie e l’impegno delle forze dell’ordine ed, in primis, della Guardia di Finanza, non sembrano sortire effetti positivi ‘.

(Adnkronos)