Inaugura a Guiyang la China International Big Data Expo 2017

– Il Premier Li ha sottolineato come l’economia digitale stia trasformando il modo di vivere e produrre dell’uomo e stia alimentando in forma sempre piu’ incisiva la crescita economica. La Provincia di Guizhou non e’ rimasta indietro, facendosi pioniera di un processo che l’ha portata a raccogliere notevoli frutti. La Cina e’ pronta a collaborare con altri paesi per promuovere l’innovazione e la cooperazione nell’economia digitale.

I dati sono oggi diventati una risorsa strategica e fondamentale e la Cina desidera sostenere sempre di piu’ l’applicazione innovativa dei big data, per velocizzare la trasformazione del settore manifatturiero, ha ribadito Ma Kai.

Ispirata al tema “La nuova crescita determinata dall’economia digitale”, l’Expo di quest’anno prevede due summit, una fiera e un concorso. Nel corso dell’Expo, saranno presentati un totale di 78 forum e 15 altre attivita’.

Durante i summit si terranno cinque conferenze di prestigio su argomenti quali intelligenza artificiale, intelligenza delle macchine, produzione smart, e-commerce e blockchain.

Prima fiera al mondo incentrata sulla tematica dei big data, la Big Data Expo di Guiyang ha visto due edizioni in due anni. Le manifestazioni precedenti hanno attirato nella Provincia di Guizhou investimenti per 58,9 miliardi di yuan (8,6 miliardi di dollari USA) e l’Expo e’ diventata un evento di portata nazionale nel 2016.

Con oltre 50.000 domande di partecipazione da 23 paesi, piu’ di 1.000 prodotti, tecnologie e soluzioni all’avanguardia saranno presentati da 316 espositori dei mercati nazionale e internazionale.

Sono state allestite sei sale espositive, in quelle dalla 1 alla 5 si trovano innovazioni, risultati e prodotti high-tech relativi ai big data presentati da rinomate aziende Internet mondiali quali Oracle, Alibaba, Huawei, SAP, Foxconn e JD.com, mentre la sala 6 e’ dedicata all’esperienza di VR, AR e AI.

Giovedi’, nella sala espositiva sono state svelate una serie di tecnologie futuristiche quali il sistema di condizionamento centralizzato “Driverless Magnetic Unit” inventato da Haier, la busta rossa AR di Tencent e la tecnologia di lettura labiale di Hydata. Giovedi’ sono stati registrati 10.000 visitatori.

Il governo provinciale di Guizhou ha messo in atto una strategia di sviluppo per i big data nel 2014, e il settore delle informazioni digitali ha segnato una crescita del 62% nei mercati rispetto all’anno precedente. Il PIL di Guizhou ha raggiunto oltre 900 miliardi di yuan nel 2014, rispettando la crescita target stabilita nel 12 Piano quinquennale dell’anno precedente.

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)