Caffè letterario multiculturale: Melita Richter presenta l’antologia “Libri migranti”

Terzo appuntamento della rassegna “Incontro tra Oriente e Occidente nel viaggio della migrazione” che fa parte di un progetto dell’Associazione “Amici di Nuovo Villaggio” in collaborazione con il Caffè Letterario Multiculturale, iniziativa promossa dall’Associazione interculturale L’Albero dei Desideri – a cura di Cristina Zavloschi.
Con il sostegno del CSV Padova.

Sabato 29 aprile, ore 17.00, presso la Libreria Pangea, via  S.M.Solferino 106, presentazione del libro “Libri migranti” di Melita Richter.
Dialoga con l’autrice Paola Ellero.

Cosa rimane delle letture di una volta? Quei libri che attraversarono con me l’Atlantico sono ancora qui, nella babele che è diventata la vasta biblioteca di casa. Hanno le pagine gialle, un po’ sgualcite, piene di sottolineature profonde come cicatrici. Alcuni li ho riletti, alcuni li rileggo ancora, soprattutto le raccolte di poesie. (Melita Richter, Libri migranti) Trentanove voci narranti, altrettanti universi di contatto con i libri e la lettura nel particolarissimo contesto della migrazione. Libri in fuga, che accompagnano gli uomini e le donne in fuga, anche quando ad
essa non sono obbligati. Quanto dei libri permane, quanto valore perdono o acquisiscono le letture in chi vive attraversando i mondi è il tema appassionante di questa straordinaria raccolta di racconti.

Melita Richter è nata a Zagabria, Croazia, Jugoslavia. Laureata in sociologia all’Università di Zagabria, Facoltà di filosofia, master in urbanistica alla stessa Facoltà, ha collaborato a riviste specializzate e culturali in patria, in Italia e all’estero. Dal 1980 vive a Trieste dove lavora come sociologa, traduttrice, saggista, mediatrice culturale. Autrice di diverse ricerche nell’ambito della sociologia, partecipa attivamente al dibattito internazionale sulla questione balcanica, sull’integrazione europea e sulla posizione della donna nella società contemporanea. È coautrice del libro
Conflittualità balcanica, integrazione europea (Editre 1993), curatrice del libro l’Altra Serbia, gli intellettuali e la guerra (Selene 1996) e, assieme a Maria Bacchi, di Le guerre cominciano a primavera. Soggetti e genere nel conflitto jugoslavo (Rubbettino 2003); ha curato il volume Percorsi interculturali. Esperienze di mediazione culturale a Trieste (Trieste, 2006). Ha curato, insieme a Lorenzo Dugulin, Sguardi e parole migranti (Trieste, 2005) e Sapori,
incontri, fragranze (Trieste, 2006).Autrice di poesia, è vincitrice del I ° premio nazionale di poesia “Belmoro” (Reggio Calabria 2003) e del III ° premio al Concorso “Una poesia per il Ghetto” (Trieste 2002).

Paola Ellero, formatrice e couch, già professoressa di Comunicazione interculturale al Master di didattica del L2 dell’Università di Padova, esperta di letteratura migrante.

Ingresso a offerta libera.

Be the first to comment on "Caffè letterario multiculturale: Melita Richter presenta l’antologia “Libri migranti”"

Leave a comment