Terzo appuntamento del Ciclo “INCONTRIAMO LA COSTITUZIONE”

Lunedì 10 aprile 2017 alle ore 20.45 presso la Sala “Livio Paladin” (Palazzo Moroni, via VIII febbraio 6, Padova) si terrà un incontro dal titolo “La rappresentanza può essere sacrificata in nome della governabilità?”.

Incontro che vedrà come relatori la prof.ssa Lorenza Carlassare (Docente emerito di Diritto costituzionale presso l’Università di Padova) e Felice Casson (senatore, già magistrato presso la Corte di Cassazione).

A introdurre e coordinare l’evento, Giuliana Beltrame, coordinatrice del Comitato Padova per la Costituzione.

La rappresentanza democratica vive un momento di cospicue difficoltà: frastornata dal combinarsi di crisi economica, dissolvimento dei partiti strutturati, esautorazione dei Parlamenti, insorgere prepotente del web e rilevanti disuguaglianze di ricchezza sembra cedere progressivamente il passo a soluzioni “tecniche” o ad approcci populisti (spesso facce della stessa medaglia).

Districarsi da questo complicato groviglio è una sfida ineludibile a cui i relatori proveranno a rispondere mediante spunti di riflessione, prospettive plausibili, suggerimenti concreti.

Per gli incontri successivi possiamo anticipare che:

il 10 maggio verrà affrontata la tematica della dignità del lavoro con particolare riguardo verso la Carta dei Diritti Universali del Lavoro giacente in Parlamento.

Seguirà il 5 giugno un incontro dedicato al patrimonio culturale con la presenza del prof. Tomaso Montanari.

 Il Comitato sta promuovendo una petizione che chiede al Parlamento di intervenire con una legge elettorale conforme al dettato costituzionale: vanno garantite la piena rappresentanza delle elettrici e degli elettori e la totale libertà di scelta dei componenti delle Aule da parte del popolo. Oltre che nelle iniziative pubbliche si può firmare la petizione anche al

link  https://www.change.org/p/restituire-la-sovranit%C3%A0-agli-elettori

Be the first to comment on "Terzo appuntamento del Ciclo “INCONTRIAMO LA COSTITUZIONE”"

Leave a comment