La mostra “La guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra Padovani e Veneziani nel Pievado di Sacco”

Nell’ambito della importante manifestazione internazionale “Chronicae” che si tiene a Piove di Sacco, Il Gruppo Archeologico Mino Meduaco, da oltre un quarto di secolo attivo per difendere e salvaguardare la storia dei nostri territori, ha interamente organizzzato la mostra rievocativa “La guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra Padovani e Veneziani nel Pievado di Sacco” Importante opportunità per riscoprire la nostra storia e le dispute avvenute, nel territorio della Saccisica, fra i Veneziani ed i Carraresi.

Una nuova iniziativa del gruppo archeologico Mino Meduaco. Questa volta a Piove di Sacco.

A Piove di Sacco la cultura sposa l’archeologia, grazie all’iniziativa proposta dal gruppo archeologico Mino Meduaco in occasione della kermesse piovese Chronicae.

Mentre dal 7 al 9 Aprile la città ospiterà la terza edizione internazionale del romanzo storico, con ospiti prestigiosi e una ricca rassegna di eventi, negli spazi espositivi della Biblioteca Diego Valeri, tra il 9 e il 17 Aprile 2017 l’associazione Mino Meduaco aprirà l’esposizione “La guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra Padovani e Veneziani nel Pievado di Sacco” . Come naturale continuazione della manifestazione letteraria, sabato 8
Aprile avverrà l’inaugurazione dell’esposizione, con preludio musicale e un convegno a cui parteciperanno esperti e studiosi del tema storico sviluppato dall’esposizione stessa. Sarà un vero e proprio percorso espositivo che verterà su un periodo ancora poco affrontato a livello archeologico e documentario: il periodo della cosiddetta Guerra dei Confini tra Padovani e i Veneziani: uno scontro accesosi per il predominio della produzione e del commercio del sale,
oltre che per il controllo delle vie d’acqua e dei loro deflussi in laguna, come pure per il nuovo interesse per la terraferma da parte della Serenissima.

Alcune fasi di questo scontro ebbero come teatro, tra 1372 e 1373, proprio i territori del Pievado, dove sorsero, secondo indagini e scoperte documentarie ancora inedite svolte da soci del Gruppo Archeologico Mino Meduaco, strutture e accampamenti militari, di cui oggi non rimangono che esigue tracce materiali e qualche lontana eco
nei toponimi locali.

L’esposizione –curata dal dott. Sergio Benesso, socio del Gruppo Archeologico Mino Meduaco- seguirà passo passo la cronistoria degli eventi e analizzerà sia le fonti cartografico-documentarie che le tracce concrete riconoscibili nel territorio, per far conoscere questo inedito spaccato di Storia veneta; largo spazio verrà dedicato agli apparati bellici dell’uno e dell’altro schieramento. Un intero settore dell’esposizione presenterà inedite ricostruzioni della
morfologia urbana di Piove tra ‘300 e ‘400. Alla interessante ricostruzione storica sarà dedicata la passeggiata “nel tempo”, indetta dal gruppo, ed aperta a tutti, per domenica 9 aprile alle ore 15.30, lungo un percorso (vedi allegato “percorso pedonale”) che svelerà sorprendenti scorci dell’antica Piove di Sacco fortificata.

A tutti in partecipanti, (e fino ad esaurimento scorte), verrà consegato un simpatico cappellino personalizzato per l’evento (vedi foto all.). La camminata avverrà, grazie alla collaborazione con il locale C.T.G., i RainRunners ed il Comitato Intercomunale Brenta Sicuro.

Il gruppo offrirà anche un laboratorio creativo e didattico per tutti i bambini delle famiglie partecipanti alla camminata.

L’esposizione rimarrà aperta da sabato 8 a lunedì 17 aprile; da lunedì a venerdì il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00; sabato e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, escluso il pomeriggio di Pasqua. Nelle mattine infrasettimanali per scolaresche,gruppi e comitive, la visita è effettuabile su richiesta telefonando ai numeri: 3284793941 (Alessandra); 3474206346 (Francesco); 3315345759 (Valentina).

 

 

Be the first to comment on "La mostra “La guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra Padovani e Veneziani nel Pievado di Sacco”"

Leave a comment