La Mercedes pensa ad Alonso per il dopo Rosberg, la McLaren smentisce

Londra, 5 dic. (AdnKronos) – Una delle migliori vetture del circus cerca uno dei migliori piloti in circolazione. La Mercedes sta pensando a Fernando Alonso per sostituire Nico Rosberg, che si e’ ritirato dopo aver vinto il Mondiale. “Dobbiamo trovare un pilota migliore di Nico perche’ vogliamo a continuare a vincere”, ha detto Niki Lauda. L’austriaco, come Toto Wolff e il presidente della Mercedes, Dieter Zetsche, ritengono che lo spagnolo sia il piu’ competitivo della griglia attuale. Detto questo c’e’ ancora un lungo cammino per rendere reale questa ipotesi. Ad ogni modo tra Alonso e la Mercedes sono stati gia’ avviati i primi colloqui, che hanno avuto luogo anche nella cerimonia di gala della FIA in cui Nico Rosberg ha annunciato il suo ritiro dalle competizione. Si tratta di un primo approccio, ma la trattativa esiste visto l’interesse di entrambe le parti, e non potrebbe essere altrimenti.

Il pilota spagnolo avrebbe continuato con la McLaren Honda per cercare di vincere con loro, e questa rimane ancora la sua prima scelta in questo momento e il suo sogno, ma e’ chiaro che correre con il team campione e poter lottare nella stessa squadra di Lewis Hamilton per il titolo mondiale e’ qualcosa che desidera. Alonso e’ molto grato alla McLaren e alla Honda per aver puntato su di lui, con un contratto da quasi 40 milioni a stagione che sarebbe molto difficile da prendere alla Mercedes. Ma si tratta per l’iberico soprattutto di una questione personale: vincere con questo progetto sarebbe meglio. Ad ogni modo la Mercedes prima parlera’ con i potenziali piloti che potrebbero essere interessati e che interessano, poi queste opzioni verranno poste sul tavolo del consiglio della Mercedes e poi le trattative inizieranno con un offerta seria e vincolante per il pilota.

E’ stata pero’ secca la smentita del team McLaren che ha Alonso sotto contratto. “Abbiamo un contratto con Fernando Alonso e lui e’ molto felice con noi”, ha detto Zak Brown, nuovo numero uno della McLaren a Sky Sports, di fatto blindando Fernando Alonso. “Ovviamente Fernando vuole vincere ma lo vogliamo anche noi, non c’e’ alcuna preoccupazione, ci sentiamo a nostro agio nella situazione in cui ci troviamo”, ha aggiunto il team principal della McLaren Eric Boullier. “Sono solo voci, c’e’ un contratto in essere”, ha aggiunto. Il due volte campione del mondo e’ ancora considerato uno dei migliori piloti in questo sport ed potrebbe essere il prossimo compagno di squadra di Lewis Hamilton. A sostituire Rosberg in Mercedes sarebbe comunque pronto anche Pascal Wehrlein.

Il pilota tedesco della Manor era dato in pole position per sostituire il tedesco alla guida della Mercedes, e si e’ detto “pronto” a raccogliere la sfida di guidare la monoposto lasciata libera dal campione del mondo. “Una stagione in Formula Uno non e’ tanto ma mi sento pronto”, ha spiegato il pilota 22enne al magazine ‘Autosport’ a margine di un evento a Londra. Per il piu’ giovane vincitore della storia nel campionato Dtm nel 2015, quello alla Mercedes sarebbe un ritorno, il pilota di Sigmaringen ha fatto parte della scuderia di Stoccarda come terzo pilota nella stagione 2014.

(Adnkronos)