Rosberg comprensivo con Hamilton: “Discussione assurda sulla condotta di gara”

Wiesbaden, 30 nov. (AdnKronos/Dpa) – Il campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg, si e’ mostrato comprensivo con la controversa strategia di gara del suo rivale e compagno di scuderia in Mercedes, Lewis Hamilton, nella gara finale della stagione. “E’ un peccato che il tema sia stato sviluppato cosi'”, ha detto oggi il 31enne pilota tedesco durante un ricevimento nella sua citta’ natale, Wiesbaden, nella Germania occidentale.

“Posso capire da parte del team, abbiamo sempre guidato sotto determinate condizioni. Allo stesso tempo, posso capire Lewis, siamo rivali in macchina e si tratta del titolo mondiale. Posso capire che a volte si superano anche i limiti”, ha commentato Rosberg l’atteggiamento del pilota inglese, che ha ignorato le indicazioni dei box e ha pensato solo ai suoi interessi nella fase finale della gara di Abu Dhabi.

Rosberg e’ stato incoronato campione del mondo domenica ad Adu Dhabi per la prima volta, con Hamilton che ha provato, nelle fasi finali del Gran Premio, ad utilizzare tutte le opzioni che aveva per difendere il titolo. Per questo l’inglese ha rallentato il passo al suo compagno di squadra, che lo seguiva comodamente in seconda posizione, facendolo raggiungere da Sebastian Vettel e Max Verstappen.

Hamilton, infatti, aveva bisogno che Rosberg arrivasse almeno quarto per diventare ancora campione. “Mi sembra assurdo che si discuta di questo”, ha detto Rosberg. Il tedesco ritiene che il britannico avra’ bisogno di tempo per assorbire la sconfitta. “Non escludo che migliori il rapporto. Tuttavia, sara’ sempre difficile. Scendiamo in pista tutto il tempo per vincere le gara e il titolo. Quello che ci aiuta e’ avere una base di rispetto l’uno nell’altro”, ha aggiunto.

(Adnkronos)