Fognini: “Murray ha meritato il trono, io voglio tornare nei top 30 e diventare papa'”

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “Djokovic-Murray? E’ un duello che abbiamo visto parecchie volte quest’anno. Nella finale avrei puntato su Nole, ma Andy se lo e’ meritato anche se Novak e’ sceso un po’ di livello. Murray si e’ meritato il trono del tennis mondiale”. Fabio Fognini parla cosi’ della sfida per il primo posto della classifica Atp che si e’ conclusa con il successo dello scozzese Andy Murray contro Novak Djokovic nelle Atp Finals e nella classifica finale dell’Atp. “Murray e’ un giocatore completo, e’ migliorato molto fisicamente, ha migliorato il dritto, avendo gia’ rovescio e servizio al top, ha coronato il suo sogno”, ha aggiunto Fognini a ‘La Politica nel Pallone su Gr Parlamento’. “Djokovic? Ho sempre detto che negli scontri diretti Murray non aveva mai vinto a parte Roma. E’ stato un anno con tanti cambiamenti a livello di classifica e di risultati. Un anno particolarmente diverso per tutti”.

Per Fognini, oggi scivolato al numero 49 dell’Atp e’ stato un anno un po’ complicato. “Per me e’ stato un anno non positivo, ho fatto fatica a mantenere il livello alto, c’e’ stata una lesione a Rio de Janeiro. Cambio allenatore? Era arrivato il momento di cambiare per trovare nuove motivazioni. Avevo bisogno io di risvegliarmi. Quest’anno e’ andato, ci sono stati tanti cambiamenti, mi sono fatto male, poi mi sono sposato con Flavia (Pennetta ndr.)….Ma ho giocato male, so dove ho fatto i miei errori che sono stati parecchi”. Il tennista italiano guarda avanti. “Obbiettivo del 2017? E’ quello di riallenarmi bene, da lunedi’ iniziero’ la preparazione e spero di ritornare tra i primi 30 del mondo ed essere testa di serie negli Slam. Mettero’ tanta dedizione ed impegno, e voglio ritornare ad alti livelli come all’inizio d’anno quando ero 21 del mondo, dipende tutto da me”.

“Pennetta coach di Fognini? Non ci abbiamo mai pensato, ha altre priorita’ e cose da fare, mi supporta e mi supporta. Fognini futuro papa’? Stiamo bene, siamo felici, nel progetto futuro ci sara’. Il prossimo passo sara’ sicuramente quello”, ha aggiunto Fognini.

(Adnkronos)