Montella: "Montolivo perdita importante e attenti al Chievo e' 'piccola Juve'"

Milano, 15 ott. (AdnKronos) – “Montolivo? E’ una perdita importante e che, ahime’, penso pesera’ moltissimo. Forse piu’ di quanto possa pensare. Qualora dovessimo vincere il pensiero andra’ naturalmente li’. Ora pensiamo a lavorare senza Riccardo e senza alibi per nessuno”. Lo ha detto il tecnico del Milan, Vincenzo Montella, parlando dell’infortunio del centrocampista rossonero Riccardo Montolivo, alla vigilia della sfida con il Chievo Verona.

Sul supporto psicologico da dare ai calciatori e sugli insulti a Montolivo, l’allenatore ha sottolineato: “Non vanno dimenticati che sono ragazzi che vivono intensamente ad alto livello. Noi dobbiamo cercare di essere da supporto per la loro condizione mentale. Rispetto a Riccardo e a quello che successo i social sono diretti e molto spesso e’ uno sfogo e neanche chi scrive. Non e’ detto che siano tifosi, ma magari ragazzini che hanno voglia di prendere in giro una persona famosa”.

“Il Chievo Verona e’ una squadra ostica, e’ una squadra che sa attendere, essere aggressiva e capire i momenti della partita. E’ una squadra particolarmente esperta e una societa’ e un ambiente con grande mentalita’. E’ una piccola Juve. Maran? Si e’ parlato molto nell’ultima sessione di mercato di panchine importanti per lui. E’ giustamente stimato”. In caso di una vittoria con il Chievo ha aggiunto Montella: “Forse potrei veramente sentire profumo d’Europa. Lo vorrei sentire, l’altra volta era un po’ una forzatura”.

Per quanto riguarda lo schieramento di domani, il tecnico rossonero sembra avere le idee chiare per il centrocampo. “Ballottaggio Sosa-Locatelli? Innanzitutto le chiavi del centrocampo Locatelli le ha gia’ avute. E’ entrato nelle ultime partite con il risultato in bilico. Detto questo e’ un ragazzo con 5 presenze in Serie A di cui 4 con me. E’ un dolce scegliere, sono due giocatori che possono giocare in quel ruolo. Di sicuro giocheranno tanto nelle prossime partite perche’ sono due soluzioni che abbiamo in casa. Lapadula? Anche qui e’ un dubbio che mi portero’ fino a domani. Bacca e’ tornato un po’ stanco, ma e’ abituato a fare questi viaggi. Lapadula si stara’ allenando benissimo, ha voglia di spaccare il mondo, a volte anche troppo. Si dovrebbe gestire un po’ meglio a livello di energie. E’ un ragazzo positivo”.

Montella non pensa al big match Napoli-Roma: “Ho messo l’allenamento alle 3, quindi non ci penso -dice sorridendo il tecnico del Milan-. Ho capito la domanda ma non ci pensiamo”. L’allenatore non teme un Milan-Udinese bis: “Quella partita non ci piacque. Ogni partita pero’ fa storia a se’. Non c’e’ un’alchimia, bisogna aver voglia di preparare bene questa partita e aver piu’ voglia di vincere degli avversari”. Il problema sara’ un po’ di stanchezza per i giocatori tornati dalle nazionali: “Questa sosta se non erro ci ha riportato i ragazzi prima della sosta precedente. Detto questo i dati fisici dei giorni di questi allenamenti sono i migliori da quando sono qui. Questo la dice lunga sulla voglia e la preparazione fisica di questi ragazzi”.

(Adnkronos)