Trofeo Wojtyla, al via la 12esima edizione. Il saluto di Tavecchio: "Manifestazione ricca di valori"

Roma, 30 ago. (AdnKronos) – La 12esima edizione del Torneo internazionale di calcio dedicato alla memoria di Karol Wojtyla, ideato nel 2005 per ricordare la figura e il pontificato di Giovanni Paolo II, e’ stato presentato questa mattina come da tradizione nella sede della Figc. La manifestazione, dedicata a giovani atleti Under 19 e organizzata in collaborazione con la Figc, la Lnd ed il sostegno di Lega Serie A e Lega Serie B, si terra’ da oggi al 3 settembre a Fregene (Roma), sul campo del SFF Atletico che quest’anno ospitera’ tutte le partite del torneo. Le sei squadre impegnate sono: Roma, Lazio, Latina, Frosinone, Rappr. Lazio Lnd e Zbrojovka Brno. Oggi sono in programma le prime due gare: alle ore 18 la squadra Primavera del Latina affrontera’ la Lazio e alle 20 la Roma se la vedra’ con i cechi del Zbrojovka Brno. Le prime classificate dei due gironi da tre si qualificheranno per la finale in programma alle ore 11 di sabato 3 settembre.

In occasione della conferenza di presentazione, il Presidente del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, Melchiorre Zarelli, ha sottolineato come: “il torneo sia sempre andato avanti dal punto di vista tecnico. Quest’anno abbiamo pensato di far partecipare la Vigor Pergonti che ha conquistato il titolo italiano juniores per la terza volta, una eccellenza del comitato del Lazio”.

Zarelli ha poi letto il messaggio di saluto del Presidente della Figc Carlo Tavecchio, che non ha potuto prendere parte all’evento per via di concomitanti impegni istituzionali a Coverciano con la nazionale maggiore: “Voglio fare i miei piu’ sinceri auguri -il testo del messaggio del numero uno della Figc- e quelli di tutta la Federcalcio per la buona riuscita della manifestazione, nel rispetto dei valori umani e tecnici che da sempre la contraddistinguono. Intendo esprimere con queste poche righe tutta la mia vicinanza nel ricordo e nel messaggio di pace e speranza di un grande Papa quale Karol Wojtyla”.

Antonio Calicchia, presidente del comitato organizzatore del torneo ha invece voluto ringraziare per il sostegno Suor Bertilla e ricordare l’importanza del torneo che ha visto giocare molti ragazzi di livello: “mi piace ricordare Marchisio che ha partecipato a questo torneo e che il trofeo desta grande attenzione anche per il mercato”. Presente all’incontro anche Fabrizio Grassetti presidente dell’Utr che ha portato il saluto dell’Unione tifosi romanisti e Massimo Piscedda che ha sottolineato come: “ci siano le massime espressioni calcistiche del Lazio. Questo e’ un test precampionato”.

Simone Farina in rappresentanza della Lega di Serie B ha spiegato come “Wojtyla sia stato un Papa che amava molto i giovani e noi abbiamo il dovere di insegnare i valori ai ragazzi: la lealta’, l’integrazione e lo spirito di sacrificio. Se ho fatto quello che ho fatto e’ stato anche merito della Roma che mi ha fatto fare un certo percorso. Alla Roma si veniva scelti non solo per le qualita’ tecniche ma anche per quelle morali e umane”, ha aggiunto Farina, che oggi collabora anche con l’Aston Villa in Inghilterra, che e’ stato il simbolo della lotta al calcio malato. E’ il giocatore che nel 2011 sali’ agli onori delle cronache per aver avuto il coraggio di denunciare un tentativo di combine nella partita Cesena-Gubbio di Coppa Italia.

Il torneo Wojtyla sostiene poi l’Associazione nazionale vittime civili di guerra onlus nella campagna di sensibilizzazione sul tema dei rifugiati, con l’intento di realizzare i ‘corridoi umanitari’. “Siamo felici di essere, anche quest’anno, al fianco di questo trofeo al quale ci siamo affezionati. L’ANVCG -spiega il Segretario Generale Roberto Serio- sara’ presente, dal 3 ottobre, a Lampedusa per promuovere la nascita di corridoi umanitari”. A tal proposito lo stesso Farina ha ricordato anche il sogno del presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi: costruire uno stadio a Lampedusa. “Siamo molto vicini, siamo al 60% ma serve altro aiuto per realizzarlo”. Inoltre in ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia le partite inizieranno con un minuto di silenzio.

(Adnkronos)