Questura di Padova: Ferragosto in Prato della Valle

Grande festa in Prato della Valle per festeggiare il Ferragosto.

Più di ottantamila le persone attese in piazza, tra residenti e turisti di tutte le età.

Tutti insieme parteciperanno al tradizionale appuntamento, per ascoltare musica e ammirare gli attesissimi fuochi di artificio, in una cornice di suggestiva bellezza artistica sotto le stelle.

La kermesse di Ferragosto inizierà a partire dalle ore 21, sul grande palco allestito di fronte alla basilica di Santa Giustina con artisti di fama nazionale e alle 23.30, come da tradizione, comincerà lo spettacolo pirotecnico che illuminerà Prato della Valle con coreografie di luci e suoni, quest’anno dedicato alle vittime dei recenti attentati terroristici avvenuti a Nizza e a Dacca e al disastro ferroviario accaduto in Puglia.

Anche la Polizia, insieme alle altre Forze dell’Ordine, parteciperà all’evento attraverso un articolato seppur sobrio dispositivo di sicurezza atto a garantire la tranquillità della manifestazione e dei suoi partecipanti.

Saranno in servizio circa 150 operatori tra appartenenti alla Polizia, ai Carabinieri, alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile.

Fin dalle prime ore della serata i poliziotti, sia in divisa che in borghese, saranno tra la gente impegnati in servizi di prevenzione e in attività di contrasto agli episodi di borseggio.

Dalle ore 21, in concomitanza con l’inizio dello spettacolo musicale, nessun veicolo a motore potrà entrare in Prato della Valle in quanto le cinque vie d’accesso alla piazza saranno chiuse da pozzetti di calcestruzzo e mezzi di polizia affiancati da personale delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale.

La novità di quest’anno è la presenza in campo delle squadre antiterrorismo della Polizia e dei Carabinieri, di recente costituzione e appositamente addestrate ad intervenire in caso di necessità.

Controlli di vetture a largo raggio della zona saranno svolti dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine del Veneto che perlustreranno l’area tutta la sera.

(Questura di Padova)