S'infrange il sogno dell'Islanda, fuori dagli Europei a testa alta e tra l'affetto dei tifosi

Euro 2016

Reykjavik, 4 lug. (AdnKronos/Dpa) – Si infrange contro la ‘corazzata’ Francia il sogno dell’Islanda agli Europei ma nonostante il passivo di 5-2 subito a Saint Denis, la Nazionale nordeuropea esce dalla competizione a testa alta tra l’affetto dei suoi tifosi, che hanno attribuito ai giocatori l’ormai celebre “Geyser Sound” a fine gara e l’ammirazione per il percorso compiuto da parte di tutti gli appassionati di calcio.

“Non ho parole nel descrivere il comportamento dei nostri supporter che ci hanno applaudito nonostante la sconfitta”, ha spiegato a fine gara il centrocampista Sigurdsson. Nella capitale islandese Reykjavik in migliaia si sono riversati nelle strade per seguire assieme il match valido per i quarti di finale proiettato su un maxischermo posizionato nel centro della citta’.

“Sono convinto che questa avventura calcistica sia solo l’inizio. Siete stati grandi ragazzi e ci avete dato speranza. Orgogliosi di voi al 100%”, ha twittato a fine gara il sindaco di Reykjavik, Dagur Eggertsson. Nonostante il pesante passivo, 4 gol, al termine del primo tempo, nella ripresa gli islandesi hanno continuato a giocare segnando due gol con Kolbeinn Sigthorsson e Birkir Bjarnason. “Eravamo come paralizzati, forse perche’ vicinissimi a un qualcosa di grandioso. Grande rispetto per quanto ha fatto la squadra nella ripresa in cui abbiamo dimostrato di saper giocare a pallone”, ha commentato il tecnico Lars Lagerback.

“I giocatori hanno fatto un eccellente lavoro, sono fiero di loro -aggiunge il co-allenatore Heimir Hallgrimsson-. Il futuro dell’Islanda sara’ positivo. E’ stato un privilegio per me, qualcosa di fantastico”.

“Possiamo essere soddisfatti appieno, e’ stato qualcosa di speciale per una piccola Nazione – ha sottolineato il capitano Aron Gunnarsson -. Nessuno si sarebbe aspettato che saremmo arrivati cosi’ lontani”.

L’Islanda chiude gli Europei con un bilancio fatto di una sconfitta, due pareggi, Portogallo e Ungheria, e due vittorie, quelle con Austria e Inghilterra. Saluta la competizione con una battuta l’attaccante Sigthorsson: “Non possiamo lamentarci, e’ difficile vincere un Europeo al primo tentativo”.

(Adnkronos)