La protezione civile cerca nuovi volontari

E’ aperto fino al 31 luglio prossimo il Bando di selezione per l’avvio ai corsi di formazione di almeno 50 nuovi operatori di Protezione Civile che saranno formati con un corso di 60 ore. Coloro che supereranno l’esame conclusivo del corso saranno ammessi con la qualifica di “allievi volontari” a un periodo di sei mesi di prova.


L’importanza del Gruppo dei volontari e dei compiti a cui sono chiamati risulta primaria per l’Amministrazione Comunale che a fine maggio ha
inteso aumentare il numero di volontari fino ad un massimo di 250 volontari in servizio, rispetto alle attuali 110 unità.
Al termine del periodo di prova, coloro che avranno dimostrato il necessario impegno e la necessaria diligenza diventeranno volontari effettivi e saranno chiamati ai compiti di assistenza ai principali eventi pubblici cittadini nonchè
agli eventi di calamità naturale che dovessero occorrere a livello comunale e anche al di fuori del territorio del comune di Padova, conformemente alle disposizioni legislative, con il coordinamento del Servizio provinciale di PC. Quali sono i requisiti per essere volontari? Ce lo spiega il Commissario Antonio Piazza, funzionario del 5° Servizio “Protezione Civile” del Settore Polizia Locale e Protezione Civile: “possono aderire i cittadini italiani, gli europei e anche gli extracomunitari con permesso definitivo; è richiesta un’età tra 18 e 60 anni ed è necessario abitare nel raggio di 30 km stradali rispetto alla Sede operativa del Gruppo che è in via Montà 29/B. I volontari si impegnano a prestare la loro opera senza fini di lucro e senza vantaggi personali e sono, a tutti gli effetti, ramo operativo dell’Amministrazione Comunale, con attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino in caso di calamità ed emergenze. Alla domanda di partecipazione andrà allegato anche il certificato di sana e robusta costituzione rilasciato ai fini dell’attività di protezione civile e il certificato penale con i carichi pendenti (anche in autocertificazione). E’ importante poi far presente agli aspiranti volontari come, date le funzioni specifiche di cui saranno assegnatari e data anche la qualifica di Incaricati di Pubblico Servizio conferita ai sensi del Codice Penale, nello Statuto è prevista l’obbligatorietà di frequenza dei corsi di aggiornamento stabiliti via via dal Direttivo del Gruppo o dal Comandante della Polizia Locale e deve essere garantita una presenza minima annuale di almeno 50 ore”. Tutte le informazioni sono sul portale www.padovanet.it dove si può anche scaricare il modulo di richiesta di ammissione ai corsi, oppure telefonando al Settore 049.8204448 o alla Sede Operativa 049.8900654. Ma non è tutto, la scorsa settimana la Giunta Comunale ha approvato la delibera con cui vengono riordinate le attribuzioni della Protezione Civile nel Comune: in breve il Comando di Polizia Locale e Protezione Civile sarà dunque l’ufficio di coordinamento generale di tutte le attività di protezione civile compreso l’aspetto tecnico e operativo che finora era svolto da più Settori diversi del Comune.
 —
Nelle foto i volontari di Protezione Civile impegnati a supporto dei pellegrini al Santo e in rappresentanza durante la Processione cittadina del 13 giugno e il volantino promozionale predisposto per la campagna di reclutamento.

Condividi questo articolo

(Polizia locale Padova)