Boom di sponsorizzazioni nel mondo, 85 miliardi di dollari nel 2017

Sport

Roma, 8 giu. (AdnKronos) – “Le sponsorizzazioni sportive cresceranno fino ad arrivare a 85 miliardi di dollari (circa 75 miliardi di euro) nel 2017. Sara’ la spesa piu’ significativa della storia in questo settore, nel mondo”. Lo anticipa in una intervista all’Adnkronos, Gerardo Molina, Ceo dell’agenzia di marketing sportivo ‘Euroamericas’. “Gli investimenti cresceranno principalmente in Europa, e poi negli Stati Uniti. Entrambi i mercati continuano a fare tendenza e rappresentano il 74% del business totale”, sottolinea il guru del marketing sportivo e leader mondiale nello Sport Business.

Secondo Molina quindi il futuro per le sponsorizzazioni sportive e’ “brillante” anche se, “ci si dovra’ adattare ad un ambiente in continua evoluzione, dal momento che la crisi del 2007 ha cambiato tutte le regole ed e’ stata, senza dubbio, una grande svolta”. “Per questo e’ importante fare una scommessa a lungo termine sulla sponsorizzazione sportiva; quelle a breve termine non danno risultati. Associare i valori dello sponsor allo sponsorizzato, il vissuto delle esperienze sportive dei tifosi, i social network e i ‘naming rights’, sono le grandi scommesse”.

Del resto, secondo il ‘World Sporsorship ESM 2016′, lo studio di Euromericas, una delle piu’ importanti societa’ del marketing sportivo, le sponsorizzazioni sportive cresceranno fino a 65 miliardi di dollari (circa 57 miliardi di euro) nel 2016, per poi continuare a crescere nel 2017. “Il World Sporsorship ESM 2016 mette in evidenza che la crescita degli investimenti in sponsor si moltiplicano, visto che non si tratta di un mero rapporto economico di scambio pubblicitario, ma oggi la ricerca e’ legata ad una partnership, in cui le parti, con i loro dipartimenti, uffici stampa, sezioni marketing, social media, e comunicazioni interne, lavorano tutte nella stessa direzione, per costruire, attraverso dei contenuti rilevanti, unici ed esclusivi, i valori inseriti nell’accordo”.

Secondo Molina “la sponsorizzazione sportiva e’ destinata a crescere a un ritmo piu’ veloce nel 2017, guidata da Asia e Medio Oriente che porteranno i maggiori investimenti

. Il processo non sara’ influenzato dal prezzo del petrolio o da questioni economiche e politiche. La tecnologia sara’ la categoria in piu’ rapida ascesa nella speciale classifica dei finanziatori: gli investimenti del settore nella sponsorizzazione a livello globale nel 2010 sono stati di 35 miliardi di dollari”, conclude Molina.

(Adnkronos)