Sanita: allo iov di padova arriva campagna 'la lotta al cancro non ha eta' (3)

(AdnKronos) – ‘La Lotta al Cancro non Ha Eta’ e una campagna indirizzata non solo ai pazienti ma anche alla comunita medico-scientifica del nostro Paese. ‘Solo il 20% degli italiani over 70 riceve le cure oncologiche migliori – sottolinea il prof. Monfardini -. Molto spesso questi pazienti sono ‘sottovalutati ‘ e si ritiene erroneamente che non sia necessario sottoporli a certe diagnosi o terapie. ? importante invertire questa tendenza e sensibilizzare tutti i professionisti della salute, soprattutto alla luce di nuovi trattamenti che si stanno dimostrando sempre piu efficaci nel contrastare i tumori dell’anziano”.

“Dobbiamo inoltre rafforzare l’alleanza tra il geriatra e gli altri specialisti che si occupano dell’assistenza ai pazienti: dall’oncologo al chirurgo, dal medico di famiglia al radiologo e al radioterapista. Migliorando questa cooperazione possiamo aumentare ulteriormente le possibilita di guarigione ‘, sottolinea.

‘L’invecchiamento e il maggiore fattore di rischio per lo sviluppo di una neoplasia – conclude la prof.ssa Zagonel -. In Italia 900.000 persone d’eta compresa tra i 60-74 anni vive con una diagnosi di tumore. E piu di 750.000 pazienti oncologici sono ultrasettantenni. Si tratta di numeri importanti che dimostrano chiaramente come il cancro puo diventare una malattia cronica. Dobbiamo percio riorganizzare il nostro sistema sanitario, la formazione degli specialisti e l’assistenza ai malati. Con questa campagna vogliamo dare il nostro piccolo contributo e far capire a tutti che La Lotta al Cancro non ha Eta ‘.

(Adnkronos)