Gp Spagna, trionfa il 18enne Verstappen davanti a Raikkonen e Vettel. Mercedes subito out

F1

Barcellona, 15 mag. – (AdnKronos) – Max Verstappen trionfa nel Gp di Spagna alla sua gara di debutto con la Red Bull. Il pilota olandese si e’ imposto davanti alle due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, centrando cosi’ la sua prima vittoria in carriera ad appena 18 anni.

Verstappen, chiamato dalla Red Bull a sostituire il russo Daniil Kvyat proprio dalla gara di Montmelo’, ha ottenuto una vittoria storica al debutto con il team di Milton Keynes: a 18 anni, 7 mesi e 15 giorni l’olandese diventa infatti il piu’ giovane pilota di sempre sul gradino piu’ alto del podio in una gara di F1.

Ai piedi del podio ha chiuso l’altro pilota Red Bull, l’australiano Daniel Ricciardo, che nel finale ha perso terreno da Vettel a causa di una foratura alla gomma posteriore sinistra. Subito fuori le due Mercedes del poleman Lewis Hamilton e del tedesco Nico Rosberg che si sono scontrati nel primo giro. La classifica vede Rosberg sempre leader con 100 punti, con Raikkonen secondo a quota 61 seguito da Hamilton (57), Vettel e Ricciardo (48).

Le due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg sono uscite dopo un incidente nel primo giro. Rosberg ha superato l’iridato, scattato dalla pole position, poi Hamilton ha cercato di riprendersi la prima posizione ma il tedesco lo ha stretto e l’inglese e’ finito fuori pista andando in testacoda. Le due monoposto Mercedes si sono scontrate e la loro corsa e’ finita. In pista e’ entrata la safety car.

“E’ stato un errore stupido, perche’ due Mercedes fuori dalla pista dopo 30 secondi per me non e’ accettabile”, ha detto Niki Lauda commentando l’incidente. “E’ piu’ colpa di Lewis perche’ lui ha attaccato – dice il boss della Mercedes ai microfoni di Sky -. Troppa pressione sui due piloti? No, i piloti sono pagati per vincere le corse. Guidare cosi’ e’ stupido. Cosa diro’ loro? Parliamo dopo, vediamo”.

(Adnkronos)