Brambilla, colpo doppio al Giro: vince in solitaria ed e' la nuova maglia rosa

Arezzo, 14 mag. – (AdnKronos) – Gianluca Brambilla e’ la nuova maglia rosa del Giro d’Italia. Il lombardo (Etixx-Quick Step) sale al comando della classifica generale dopo la vittoria nell’ottava tappa, la Foligno-Arezzo di 186 km. In crisi l’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin), leader della Corsa Rosa prima della frazione odierna.

Brambilla si e’ staccato dal gruppo insieme a una dozzina di corridori dopo 20 km di corsa, poi si e’ avviato al successo in solitaria dopo avere sferrato l’attacco decisivo sullo sterrato dell’Alpe di Poti, a circa 25 km dal traguardo. Alle sue spalle, staccato di 1’06”, si e’ piazzato Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale). Il podio tutto italiano e’ completato da Moreno Moser, terzo a 1’27”.

Fra gli uomini di classifica il migliore e’ stato lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), giunto a 1’41” da Brambilla. Con lui e’ giunto anche il connazionale Mikel Landa (Sky). In netta ripresa Vincenzo Nibali (Astana), che ha tenuto senza problemi l’andatura degli altri due big pur avendo tagliato il traguardo con un paio di secondi di distacco da loro.

Nella nuova classifica generale Brambilla ha 23” di vantaggio sul russo Ilnur Zakarin (Katusha) e 33” sull’olandese Steven Kruijswijk (Lotto). Valverde e’ quarto a 36” davanti a Nibali, staccato di 45”. Dumoulin scivola fuori dalla top ten con 1’05” di ritardo.

(Adnkronos)