ALL'ASCOM LO SPORTELLO MEPA SEGUE PIU' DI UN CENTINAIO DI IMPRESE

MEPA: IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SUPERA I 2 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO.
A PADOVA LO SPORTELLO MEPA PRESSO L’ASCOM, ATTIVO DA TRE ANNI, SEGUE DIRETTAMENTE UN CENTINAIO DI IMPRESE E NE HA “SVEZZATE” ALMENO IL DOPPIO
Tra quelli destinati alle pubbliche amministrazioni è il mercato elettronico più grande d’Europa, ma non è né in Germania né, tantomeno, in Francia o nel Regno Unito, ma in Italia.
Il suo nome è MEPA, acronimo che sta per Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ed è una delle realtà pubbliche che, grazie anche all’obbligatorietà, sta crescendo in maniera esponenziale.
All’Ascom di Padova, dove lo sportello Mepa (primo assoluto in provincia) è attivo da quasi tre anni, evidenziano come gli ultimi dati statistici segnalino che le Pubbliche Amministrazioni, siano esse centrali o periferiche, acquistano sempre più on-line. Infatti, nel 2015, il valore degli acquisti sul Mepa, gestito dalla CONSIP per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha superato i 2 miliardi di euro, segnando un incremento del +39% rispetto all’anno precedente.
“Le imprese fornitrici abilitate – spiega il direttore generale dell’Ascom, Federico Barbierato – sono oggi quasi 55mila, con una crescita del 50% rispetto all’anno scorso. Di questi il 99% è rappresentato da piccole e medie imprese (72% micro, 23% piccole, 4% medie). Oltre cento le attività che fanno riferimento diretto al nostro sportello mentre sono state almeno il doppio quelle che, dopo un avvio condiviso, ora proseguono il proprio rapporto con Mepa autonomamente”.
Ma cosa si vende sul Mepa?

“Gli articoli disponibili sono suddivisi in 30 bandi merceologici – precisano i responsabili dello sportello Mepa presso l’Ascom – e hanno raggiunto la bella cifra di 7.510.270 (+38 rispetto al 2014). C’è un po’ di tutto: dalla minuteria metallica delle ferramenta (e qui gli articoli sono un’infinità) ai mobili, alla carta per le scuole, ai faldoni dei tribunali, ai sanitari dei bagni, agli opuscoli turistici, ecc.“.
I vantaggi per le imprese sono molteplici e rilevanti: innanzitutto Mepa offre l’opportunità di accedere al mercato della Pubblica Amministrazione, poi diventa di fatto un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati dall’impresa, consente il recupero di competitività in particolar modo nei mercati locali ed, in ultima analisi, garantisce maggiore visibilità dei propri prodotti/servizi.
Come detto, Ascom Padova accompagna già da tre anni le aziende nell’abilitazione al Mepa e nei successivi passi rimanendo a disposizione delle stesse per chiarimenti ed informazioni.
“Ovviamente – chiosa il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – il nostro sportello è aperto a quanti volessero inserire la propria attività tra quelle che possono fornire la pubblica amministrazione, certi di poter ottenere un servizio qualificato e puntuale”.
I riferimenti: lo sportello MEPA presso l’Ascom Padova, è raggiungibile telefonicamente ai numeri 049.8209791 / 049.8209767 oppure si può inoltrare una e-mail a: <a href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo..”>Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Padova 13 maggio 2016

(Ascom Padova)