OPV – Orchestra di Padova e del Veneto

Concerto di esordio della 49° Stagione Concertistica 2014-2015 dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Ospite della città di Padova sarà il pianista franco-canadese Louis Lortie, direttore e solista, che si potrà apprezzare per la sua ricerca all’originalità interpretativa.

Louis Lortie è rinomato in Europa, Asia e Stati Uniti soprattutto per la ricerca di un’originalità interpretativa figlia di un ampio repertorio più che per la specializzazione in un unico stile.
The Times, descrivendo il suo stile come “puro ed immaginativo”, ha trovato in Louis Lortie una “combinazione di spontaneità e maturità che solo i grandi pianisti hanno”.
Novità di questa Stagione e di quella successiva è anche la collaborazione tra l’Orchestra di PD e del Veneto e Cristina Amodeo, artista che avrà il compito di illustrare i materiali delle stagioni concertistiche. Cristina è tra le illustratrici emergenti più interessanti del panorama internazionale. In questa collaborazione si è ispirata all’armonia, all’esuberanza e alla leggerezza, tre qualità che si manifestano sia nella musica che in natura.

Accanto alla programmazione tradizionale, l’Orchestra di Padova e del Veneto sviluppa un ampio programma di iniziative di avvicinamento alla musica destinate al pubblico di ogni età. Anche per la stagione 2014-2015 sono confermate le attività: Lessico classico, OPV Families & Kids, OPV a scuola (Un musicologo in classe), L’arte dell’ascolto. Programmi e informazioni dettagliati saranno disponibili su www.opvorchestra.it.

Programma

Franz Schubert/Anton Webern-Danze tedesche

Franz Liszt-Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra

Anton Webern-Cinque pezzi op. 5 per archi

Franz Schubert-Sinfonia n. 3

Prove generali: giovedì 2 ottobre 2014 ore 10:30

INFORMAZIONI

Orchestra di Padova e del Veneto

tel. + 39 049 656848 – 656626

fax + 39 049 657130

[email protected]

(Padovanet Cultura)