Concerto di Primavera dei Solisti Veneti 2015

Tradizionale e atteso Concerto di Primavera dei Solisti Veneti di Claudio Scimone, dedicato alla celebrazione della “Festa della donna”, attraverso l’opera di donne compositrici e musiciste del passato e del presente. “I Solisti Veneti”, diretti dal Maestro Claudio Scimone, eseguiranno le opere vincitrici del Concorso mondiale per una composizione destinata a “I Solisti Veneti” indetta dalla Fondazione Atkins Chiti “Donne in Musica” . All’invito hanno aderito 100 compositrici di 28 paesi e le compositrici selezionate per il 2015 sono state sei.

Come prologo al programma si esegue tradizionalmente un “Omaggio alla donna” di un grande compositore : quest’anno sarà la volta di Mozart con le Variazioni per pianoforte sul Tema “La belle Françoise” nell’esecuzione del pianista padovano Alessandro Cesaro , primo premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale di Ginevra.

Il programma prevede l’esecuzione in “prima assoluta” di “Freya”(2013) per flauto e archi della canadese Laura Pettigrew, che dal Canada interverrà alla serata e di “Rondò” (2012) della bolognese  Emauela Turrini , pure presente. In prima esecuzione per l’Italia saranno “Immobilité sérieuse” della francese Sophie Lacaze, anche presente a Padova per l’occasione, “Haizearen Nahiak” (2012) di Isabel Urrutia , che verrà espressamente dai Paesi baschi , e “La cuidad nunca duerme” dell’ argentina Adriana Isabel Figueroa . Sarà pure presente Damiana Natali , recente vincitrice nel 2010 del Premio “Venere d’argento” alla carriera, con “Soffio di luce” per violino ed archi composto ed eseguito a Leopoli nel 2001 in occasione della visita di Papa Carol Woytila.

L’originalità della formula e l’interesse delle opere in programma è tale da garantire il consueto successo di questa manifestazione che ha assunto negli anni importanza mondiale e che verrà registrata per diverse stazioni radio e televisive internazionali.

“I SOLISTI VENETI”

diretti da Claudio Scimone

con la partecipazione di Alessandro Cesaro, pianoforte

Programma

W.A. MOZART Variazioni su La belle Françoise per pianoforte

Sophie LACAZE (1963) Immobilité sérieuse I per orchestra d’archi e pianoforte (2013) – prima esecuzione italiana

Emanuela TURRINI (1972) Rondò per archi (2012) prima esecuzione assoluta

Damiana NATALI (1969) Soffio di luce per violino ed archi (2001)

Isabel URRUTIA (1967) Haizearen Nahiak per clarinetto ed archi (2012) prima esecuzione italiana

Laura PETTIGREW (1954) Freya per flauto ed archi (2011) prima esecuzione assoluta

Adriana Isabel FIGUEROA MAÑAS La cuidad nunca duerme per archi e pianoforte (2005)prima esecuzione italiana

Informazioni

Tel  049 666128
http://www.solistiveneti.it/

[email protected]