Benvenuta estate!

L’Orto botanico di Padova rinnovando il consueto appuntamento di un fine settimana dedicato alle famiglie, organizza nel week-end del 13-14 giugno, la festa d’inizio estate con attività, osservazioni, spettacoli, giochi e science show che ci racconteranno come il rapporto tra il mondo vegetale e quello umano si intensifichi e si arricchisca durante questa stagione.

L’evento si chiamerà Benvenuta Estate e sarà dedicato proprio alla stagione che sta per arrivare.

Nel mondo vegetale la stagione calda è caratterizzata dal compimento del processo iniziato in primavera: i fiori fecondati si trasformano in frutti, si realizzano la maggior parte dei raccolti, il fogliame è rigoglioso, ma è soprattutto in questa stagione che si ha modo di osservare la natura nel suo massimo splendore.

Scopriremo quali sono le specie vegetali che riempiono le nostre tavole in questa stagione, rendendole piene di colori e aiutandoci a mantenere il giusto equilibrio idrosalino nel periodo più critico per questo aspetto. E non importa se per le vostre vacanze avete scelto il mare o la montagna: impareremo insieme come osservare il mondo vegetale in questi due ambienti, quali caratteristiche hanno dovuto sviluppare le piante per colonizzarli e come applicare queste conoscenze una volta in vacanza!

Un modo divertente, interessante e originale per dare il benvenuto all’estate insieme a tutta la famiglia, un palinsesto di attività in gran parte prenotabili con anticipo, per visitare una prima volta o riscoprire questo tesoro botanico, scientifico e culturale nel cuore di Padova.

I laboratori di ludo-didattica scientifica sono realizzati da ADMaiora srl di Milano.

Programma

Botanic Summer Show
, per tutti a partire dai 10 anni d’età, anche per gli adulti!
Le mani sulle piante: per tutti
Orto in famiglia: per tutti, dai 5 anni
Piante in fondo al mare – Anche sott’acqua le piante la fanno da padrone, e non ci sono solo le alghe!
Stella alpina e altre meraviglie – Prove di abilità e ad ostacoli per riconoscere i fiori alpini
Camelia e il giardino delle meraviglie: per tutti dai 6 anni
Disegna la tua tavola botanica: per tutti, dagli 8 anni.

Informazioni

Tutte le attività sono comprese nel biglietto di ingresso, fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ fortemente consigliata la prenotazione telefonica alle attività! Ogni prenotazione vale per al massimo 5 persone su una sola attività.

Per garantire la migliore gestione ed erogazione delle attività le visite guidate tradizionali (prenotate o in partenza su base fissa) saranno sospese nei giorni 13 e 14 giugno.

Prenotazione: tel. +39.049.2010222 a partire dal giorno 4 giugno fino al giorno 12 giugno

Orari di apertura

ore 9 – 19 ( ultimo ingresso 18.30)

[email protected] – http://www.ortobotanicopd.it

Biglietti

Intero, € 12

Riduzioni agli aventi diritto

Gratuito: minori di 6 anni, disabili, accompagnatori disabili