Nainggolan stende il Napoli e la Juve e’ campione d’Italia

Roma, 25 apr. (AdnKronos) – La Roma vince 1-0 all’Olimpico contro il Napoli nel posticipo delle 15 della 35esima giornata di Serie A e consegna matematicamente alla Juventus il quinto titolo consecutivo con tre turni di anticipo. La squadra di Sarri non riesce a fare punti a Roma dal 2-2 dal 28 aprile 2012, e con questo ko rischia ora anche il secondo posto. Il Napoli resta infatti a 73 punti, a -12 dai bianconeri di Allegri, campioni d’Italia, a tre giornate dalla fine del campionato, e solo a +2 sulla Roma (che sale a 71) e ha anche lo scontro diretto a favore.

Piu’ di mezza Italia aveva gli occhi sull’Olimpico per la sfida tra Roma e Napoli. Oltre ai tifosi giallorossi ed azzurri ci sono, infatti, quelli della Juve, che stanno ora gioendo per il successo dei giallorossi per 1-0 all’Olimpico che consegna il quinto scudetto ai bianconeri. La Roma vince 1-0 all’Olimpico grazie al gol di Nainggolan nel finale e puo’ ancora sperare di agganciare la squadra di Sarri al secondo posto che vuol dire Champions diretta. Ad ogni modo la squadra di Spalletti blinda il terzo posto salendo a 71 punti, +7 sul’Inter quarta, a tre giornate dalla fine del campionato. E’ stata una complicata per i giallorossi con un buon Napoli che ha sfiorato il vantaggio in piu’ di una occasione ma e’ dovuto capitolare al 44′ dopo l’ingresso in campo di Francesco Totti.

Per la sfida con il Napoli Spalletti cambia due pedine nella squadra che ha sconfitto il Torino, riportando Florenzi esterno in difesa al posto di Maicon con il ritorno a centrocampo di Pjanic e Digne al posto di Emerson. Sul fronte opposto torna al centro dell’attacco Higuain, che ha scontato i 3 turni di squalifica mentre a sinistra, Mertens, reduce dalla tripletta al Bologna, viene ancora preferito a Insigne.

La Roma parte subito forte e al 1′ occasione per Salah. La difesa respinge male e al limite l’egiziano prova di prima intenzione di sinistro ma il tiro esce di poco, con Reina fermo a guardare. La Roma pressa molto alto e riesce a recuperare velocemente il pallone. Al 9′ punizione per la Roma che Pjanic appoggia a Florenzi ma il tiro viene ribattuto. Napoli in difficolta’ soprattutto per la posizione di Salah e Nainggolan che creano molti problemi alla retroguardia di Sarri. Il Napoli risponde delle sortite di Mertens e Higuain. Al 20′ la Roma perde Manolas. Il difensore della Roma viene colpito con una manata al volto da Higuain e chiede il cambio non riuscendo a vedere bene. Al suo posto entra Zukanovic.

A meta’ premi tempo il Napoli comincia a uscire dalla propia meta’ campo e al 22′ Rudiger sbaglia il disimpegno con Mertens che prende palla, arriva al limite a fa partire una conclusione bloccata da Szczesny. Poco dopo servizio in profondita’ di Mertens per Callejon, che mette in rete ma l’arbitro Orsato annulla per fuorigioco millimetrico. La Roma rischia ancora al 29′: stop a seguire di Higuain che salta in un colpo solo Zukanovic e Rudiger e conclude in porta ma in uscita e’ miracoloso l’intervento del portiere della Roma. Al 33′ El Shaarawy serve Salah il cui sinistro dal limite, debole, e’ facilmente bloccato da Reina.

Al rientro in campo nuovo cambio nella Roma che perde per infortunio anche Florenzi, toccato duro nel finale di primo tempo. Al suo posto Spalletti inserisce Maicon. Proprio il brasiliano al 15′ dopo uno scambio con Perotti conclude a rete senza fortuna. Al 20′ Higuain serve Mertens che dal limite fa partire un tiro a giro sul secondo palo che finisce al lato. Poco dopo e’ ancora il belga a provarci ma il destro termina 2-3 metri oltre l’incrocio alla sinistra di Szczesny. La Roma reagisce con El Shaarawy che si invola in area ma viene chiuso in extremis in scivolata in angolo da Albiol.

Il Napoli e’ piu’ pericoloso e la Roma appare piu’ stanca: al 28′ un tiro-cross dalla destra di Callejon, deviato da Zukanovic, diventa un assist per Higuain che tenta il sinistro ravvicinato: palla respinta d’istinto da Szczesny che poi manda in angolo di piede sul tocco all’indietro di Maicon. Al 36′ Spalletti inserisce Totti al posto del ‘Faraone’. Ma Napoli ancora pericoloso con il portiere giallorosso che esce a valanga su Higuain devia il pallone su cui si avventa Hamsik ma e’ provvidenziale l’intervento deciso di Rudiger che manda in angolo. Ma ad un minuto della fine la doccia fredda per il Napoli: Salah in area serve al limite all’indietro Nainggolan che con un preciso destro a giro rasoterra infila il pallone nell’angolo alla sinistra di Reina per il decisivo 1-0. Il Napoli tenta un ultimo assalto nel recupero ma non c’e’ niente da fare, la Roma vince e si avvicina alla squadra di Sarri.

(Adnkronos)