DIRITTI ACCESSIBILI

La mostra itinerante “Diritti Accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo” propone ai visitatori un viaggio per immagini, alla scoperta di iniziative realizzate per favorire la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità, in Italia e all’estero.
Temi fondamentali della mostra sono: Accessibilità, Educazione inclusiva, Emergenza, Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria, Promozione dei diritti e formazione.

Attraverso le immagini, il percorso mette in luce le molteplici possibilità che esistono e devono essere garantite dalla società e dalle istituzioni, per permettere a tutte le persone, nessuna esclusa, di prendere parte alla crescita delle comunità in cui vivono, esprimere le proprie potenzialità e realizzare se stesse.

La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto “Cooperare per includere. L’impegno dell’Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo”, sviluppato dalla Rete Italiana Disabilità e Sviluppo – RIDS con l’obiettivo di di ondere la tematica della disabilità nell’ambito della cooperazione internazionale.

La Rete Italiana Disabilità e Sviluppo – RIDS si è costituita per valorizzare il patrimonio di esperienze e progetti che mettono al primo posto il rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità, condividendo metodologie, strumenti e competenze in grado di sostenere l’attuazione della Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità, in tutti i Paesi del mondo.

Informazioni

Ingresso libero

Orario: 9.30-12-30 e 14-16.30

Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau – AIFO

Via G. Borselli 4/b, Bologna

Tel. 051 439 3211 – email: [email protected]

www.aifo.it