Rete Natura 2000

23/03/2016

Con Delibera della Giunta Regionale n.1761/15, la Regione del Veneto ha approvato per i siti di Rete Natura 2000 la procedura di adozione ed approvazione delle Misure di Conservazione (MdC) ai fini della designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC).

Le Direttive dell’Unione europea, i decreti nazionali e le deliberazioni regionali in materia sottolineano l’assoluta necessità e obbligo di stabilire le Misure di Conservazione per i Siti di Natura 2000.

A tale scopo la Regione del Veneto, attraverso la Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei consumatori, ha avviato un articolato percorso nell’ambito del quale è previsto nei prossimi giorni l’avvio di una consultazione online tramite il Portale PIAVe che – ispirandosi all’approccio partecipativo già utilizzato per la predisposizione del PSR 2014-2020 – intende coinvolgere attivamente gli attori economici e sociali che compongono il “Tavolo di partenariato” (DGR n.1383/13).

Obiettivo della consultazione online è pertanto quello di raccogliere le opinioni e le proposte degli operatori al fine di giungere entro il 31 maggio 2016 ad una condivisione partecipata delle Misure di Conservazione da inoltrare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la definitiva designazione delle Zone Speciali di Conservazione.

Per approfondimenti visita la pagina di PIAVe dedicata alla tutela della biodiversità .

Assessore
Assessore al territorio, cultura e sicurezza

Riferimento uffici
Sezione Parchi biodiversità programmazione silvopastorale e tutela dei consumatori
tel : 041-2795467
fax: 041-2795461
email


Redazione a cura della Sezione Comunicazione e Informazione – Ufficio Coordinamento Internet

Tratto da: http://www.regione.veneto.it/web/guest/news-primo-piano/dettaglio-news?_spp_detailId=3010324&_spp_bLink=/web/guest/news-banner?_spp_windowTime=LAST_MONTH&cur=&p_p_state=normal