LAlmanacco della Scienza va al parco letterario

Il webzine del Cnr torna con un Focus dedicato ai parchi letterari, che possiamo visitare con uno sguardo diverso grazie a guide particolari: i ricercatori del Cnr. L’intervista e’ a Fabiola Gianotti, la fisica che ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs

Dopo la pausa estiva e’ on line da oggi il nuovo numero dell’Almanacco della Scienza con un Focus sui parchi letterari, per i quali abbiamo chiesto di fare da guida ai ricercatori del Cnr. Il parco Carlo Levi di Aliano (Mt) offre lo spunto a Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione per una disamina storica e di attualita della situazione sanitaria al Sud; per quello dedicato a Grazia Deledda a Galtelli (Nu), Alessandra Cioppi dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea si sofferma sulla forza delle donne sarde; Mario Nosvelli dell’Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo, partendo dal parco dedicato a paolo Volponi nelle Marche, affronta il tema dell’evoluzione del mondo del lavoro. Il parco Giosue’ Carducci, in Toscana, da modo a Roberto Danti dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante di parlare del cancro corticale che ha rischiato di far morire i cipressi cantati dal poeta; Mario Indelicato dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali ci accompagna nel parco intitolato a Giovanni Verga, che ha sede a Vizzini (Ct), parlandoci delle miniere di zolfo, fonte di lavoro ma anche causa di sfruttamento; Luca Balletti dell’Ufficio comunicazione informazione e Urp ricorda Pitagora a cui e’ dedicato un parco a Crotone.
In Vita Cnr si parla, tra l’altro, della spedizione alpinistica Ta Pum, che sta toccando per la prima volta in continuativa integrale tutti i luoghi scenario della Grande Guerra, e che e’ affiancata dai ricercatori del Cnr per monitorare i parametri meteorologici e atmosferici durante il percorso.
In Altra ricerca una notizia e’ dedicata al team internazionale di ricercatori che ha decodificato il genoma del caffe’ , svelando cosa lo rende la bevanda piu’ amata e diffusa al mondo.
Nel Faccia a faccia un’intervista a Fabiola Gianotti, la fisica che ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e’ on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Riferimenti: Per informazioni: Rita Bugliosi: Ufficio Stampa Cnr, e-mail: [email protected], tel. 06/49932021, -3383

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "LAlmanacco della Scienza va al parco letterario"

Leave a comment