Venezia: pupi avati, non tifo per nessuno ma saverio costanzo molto talentuoso

image

Roma, 2 set. “Non tifo per nessuno, perch non ho visto nessun film, n voglio cadere nell’ipocrisia di dire ‘spero vinca un italiano’. Posso per dire che conosco Saverio Costanzo, ed un giovane molto talentuoso”. Il regista Pupi Avati commenta cos all’Adnkronos la possibile vittoria di un italiano alla 71ma Mostra del Cinema di Venezia. “La protagonista del suo film, Alba Rorwacher -ha detto Avati- l’ho praticamente scoperta io in ‘Il pap di Giovanna’, quindi non posso che augurarle il meglio”.

Se non ha un suo ‘preferito’ tra i film in concorso, per, il grande regista ha le idee chiare sul genere che vorrebbe vedere trionfare in Laguna: “L’anno scorso (in cui vinse il documentario ‘Sacro GRA’ di Gianfranco Rosi, ndr) non mi sono unito al coro di esultanza per la vittoria di un italiano con un documentario -ha detto Avati- perch secondo me non giusto che un documentario partecipi al concorso, senza che vengano separati i generi cinematografici”.

Il regista ha sottolineato infatti che si tratta di “una forma narrativa completamente diversa, nel cinema c’ un racconto, una storia inventata, delle battute recitate”, e ha concluso: “Una volta, quando il cinema era meno demagogico, i generi erano tenuti separati, perch il linguaggio totalmente differente. Ora come dire: il cinema non c’, diamo un premio a chi fa i documentari. Ma un Leone d’Oro ad un documentario uno schiaffo a quelli come noi, che cercano di raccontare delle storie in un’altra forma narrativa”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Venezia: pupi avati, non tifo per nessuno ma saverio costanzo molto talentuoso"

Leave a comment