Festa del Biologico a Vo Vecchio

 

Dopo alcuni anni di pausa, torna la Festa del Biologico, domenica 15 giugno 2014 nella cornice di piazza B. Santimaria a Vò Vecchio, adiacente Villa Contarini Giovanelli Venier.

Nata come istituzionale vetrina dei prodotti biologici dei Colli Euganei e organizzata dall’Ente Parco, in questa edizione si avvale della collaborazione dell’Associazione “Navigando tra i Colli” di Vò, che curerà anche il momento dedicato al Biologico a Tavola, pranzo su prenotazione (n. tel: 347 4664074 costo € 15,00 pro capite) a base di prodotti biologici.

 

 

Inoltre, nei gazebo allestiti nella piazza, esposizione e vendita di un’ampia varietà di prodotti: vino, olio, miele e altri derivati dell’apicoltura, numerosi ortaggi e frutta dell’agricoltura locale.

 

Quest’anno il Parco presenterà un progetto che mira a condurre uno studio per una ripresa di antiche tradizioni, quali l’allevamento stanziale di ovini all’interno dell’area protetta, sfruttando da una parte l’attività di pascolamento come strumento per garantire la conservazione di alcune superfici agricole (ad esempio prati aridi e altre zone di pascolo marginali o in abbandono) e dall’altra la “creazione di nuove opportunità di lavoro e di reddito” attraverso la riscoperta e promozione di prodotti locali tradizionali, nuove proposte di attività ludiche ed eventi gastronomici.

Nel mercatino dei produttori vi saranno allo scopo anche due gazebo dedicati all’allevamento ovino bio con la presenza dell’Associazione produttori della pecora Brogna della Lessinia che ci farà conoscere i propri prodotti agroalimentari (formaggi, arrosticini, gelato fior di latte) e i manufatti derivanti dalla lavorazione della preziosa lana.

Per maggiori informazioni visita la pagina  https://www.facebook.com/pecoraeuganea

Be the first to comment on "Festa del Biologico a Vo Vecchio"

Leave a comment