Poesia: a verona omaggio a sereni per giornata mondiale della poesia

image

Roma, 19 mar. Il 22 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, a Verona si riuniranno in nome dell’Accademia Mondiale della Poesia, personalita’ del mondo poetico e culturale italiano e internazionale, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, condotta dalla giornalista Monica Rubele, vi saranno i poeti Davide Rondoni, Dato Magradze dalla Georgia, il critico letterario Paolo Lagazzi, il Maestro Nazzareno Carusi, il tenore Fabio Armiliato e l’artista visivo Serafino Rudari. La celebrazione iniziera’ con un omaggio a Vittorio Sereni, in occasione del centenario dalla nascita, con la lettura di alcune poesie da parte di Alfonso de Filippis, e a Tonino Guerra, poeta del cinema, festeggiato a Verona in occasione del suo 90esimo compleanno assieme ai suoi amici Wim Wenders e Theo Angelopoulos, e scomparso lo scorso anno.

Al poeta georgiano Dato Magradze verra’ consegnato il Diploma d’Onore dell’Accademia Mondiale della Poesia. In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio e’ previsto, alle 19,30 uno spettacolo in anteprima nazionale col patrocinio della Fondazione Il Vittoriale, che vedra’ unite diverse forme d’espressione artistica: poesia, musica, danza e arte visiva. Fabio Armiliato cantera’ le romanze di Tosti, al pianoforte Nazzareno Carusi, Davide Rondoni recitera’ le poesie di D’Annunzio con le coreografie di Saverio Ariemma e i ballerini della Scuola di Danza The Art Company. Serafino Rudari realizzera’ delle opere visive durante lo spettacolo.

L’Accademia Mondiale della Poesia nasce a Verona il 21 marzo 2001 e riunisce 60 poeti, tra i piu’ famosi al mondo, fra cui anche i Premi Nobel della Letteratura, Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney e, tra i soci fondatori, il grande poeta italiano Mario Luzi. Obiettivo statutario dell’Accademia Mondiale della Poesia e’ quello di celebrare ogni anno, la Giornata Mondiale della poesia proclamata dall’Unesco, con un grande evento poetico-musicale e di rafforzare la diffusione della poesia con particolare attenzione alle nuove generazioni con la promozione di Premi, Concorsi, Convegni.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Poesia: a verona omaggio a sereni per giornata mondiale della poesia"

Leave a comment