“Poesia come musica” la joie de vivre di Tiziano Scolari

Tiziano ScolariUn inno alla vita, così si può descrivere in quattro parole il disco d'esordio da solista del cantautore veneziano Tiziano Scolari, prodotto con Stefano Florio, produttore anche di altri cantautori veneti.

Un disco nato dalla sensibilità dello stesso Scolari che ha composto i testi che sono delle vere e proprie poesie dedicate alle cose semplici di tutti i giorni, alla loro importanza, anche se a volte vengono scambiate per banali e date per sottintese. Accompagnate da musiche che variano tra il contesto pop e quello rock e influenzate da altri generi che hanno creato la storia della musica contemporanea, il disco di Tiziano Scolari è un vero e proprio concentrato di allegria ed energia che travolge e al contempo emoziona.

“Una vita splendida”, brano che traina il disco, sintetizza tutta la passione, la gioia e l'esperienza dell'autore che dipinge tra le note immagini che possono sembrare troppo bucoliche, ma che in realtà aiutano a trovare il lato positivo in tutte le occasioni.

“Le mie canzoni parlano dell'amore per la natura e della poesia che c'è in essa. Nei testi la natura si intreccia con l'amore per la vita. La poesia è il loro linguaggio. La poesia e la musica si fanno amare perché vivono di sentimenti” così ha descritto il suo disco d'esordio lo stesso autore.

Nato come cantautore e chitarrista Tiziano Scolari ha cominciato la sua carriera musicale a 12 anni, età in cui inizia a dedicarsi allo studio della chitarra. Dopodichè entra a far parte di vari gruppi locali per fondare nel 1998 il suo gruppo con il quale si esibisce anche sui suoi brani inediti e con il quale vince concorsi canori locali. Si esibisce inoltre anche come supporter di noti gruppi come i Timoria, gli Skiantos ed Edoardo Bennato. Dal 2003 Tiziano comincia ad esibirsi sempre più accrescendo la sua esperienza live e maturando l'esigenza di un disco solista che diventa realtà per l'appunto con “Poesia come musica”, uscito con l'etichetta “Nuovi Orizzonti” e disponibile su Itunes e nei negozi di dischi.

www.myspace.com/tizianoscolari
www.reverbnation.com/tizianoscolari

Martina Celegato

Be the first to comment on "“Poesia come musica” la joie de vivre di Tiziano Scolari"

Leave a comment