Cultura: per la festa del popolo veneto domenica staffetta in arrivo a piazza san marco

image

Venezia, 25 mar. Arrivera’ domenica pomeriggio in Piazza San Marco a Venezia la staffetta podistica non competitiva ”da San Marco a San Marco”, una delle iniziative organizzate sul territorio in occasione della ”Festa del Popolo Veneto”, istituita dalla legge regionale 8 del 2007 per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto. La staffetta e’ partita dalla Piazza San Marco di Torri del Benaco, sulla sponda veronese del Lago di Garda, e, dopo aver attraversato 4 province e 42 Comuni, si concludera’ nel cuore della piu’ famosa piazza del mondo, a Venezia.

Gli staffettisti, che porteranno con se’ il gonfalone di San Marco, saranno accolti alle 15.30 in piazzetta dei Leoncini dove, nel corso di una breve cerimonia alla quale presenzieranno numerose autorita’ tra le quali l’assessore all’identita’ veneta Daniele Stival in rappresentanza della Regione, il gonfalone sara’ consegnato – come ormai tradizione – al Patriarcato di Venezia, nella persona del delegato patriarcale.

”Una bella conclusione per un’iniziativa pregevole – sottolinea Stival – che, attraverso lo sport, contribuira’ alla valorizzazione della storia, della cultura, del territorio e della tradizione religiosa del nostro Veneto. Ringrazio particolarmente il Patriarcato di Venezia – conclude Stival – per aver accettato di accogliere gli staffettisti in piazzetta dei Leoncini al termine della loro fatica”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Cultura: per la festa del popolo veneto domenica staffetta in arrivo a piazza san marco"

Leave a comment