Musica: tokyo kosei wind per la prima volta in italia

image

Vicenza, 7 set. – Appuntamento per gli appassionati di musica, giovedi’ 23 settembre alle 21, al Teatro Comunale di Vicenza. Sara’ infatti di scena, per la prima volta in Italia, la Tokyo Kosei Wind Orchestra considerata la piu’ importante orchestra di fiati al mondo, l’equivalente, in questo ambito, dei Berliner-Wiener Philarmoniker.

La formazione sara’ diretta da Douglas Bostock che per sei anni ne e’ stato direttore principale e tuttora e’ il direttore ospite principale. La scaletta si aprira’ con Festivo di Edward Gregson poi seguira’ la Seconda Suite in fa di Gustav Holst e Wings – Concerto per pianoforte e fiati di Piet Swerts. La seconda parte del programma prevede la Suite dal Balletto ‘Ama-no Iwato’ di Isao Matsushita, Moon by Night di Jonathan Newman e la Suite da ‘Gayaneh’ di Aram Khachaturian.

Solista ospite sara’ il pianista italo-tedesco Antonio Piricone che si e’ distinto, nel panorama internazionale, per la versatilita’ e la poliedricita’ delle qualita’ tecniche che lo hanno portato a esibirsi per le maggiori istituzioni musicali nonche’ per festival e societa’ concertistiche in Europa e in Giappone, al fianco di importanti gruppi e musicisti. La Tokyo Kosei Wind Orchestra nata in Giappone, nel 1960, sotto l’egida dell’organizzazione laico-buddista Rissho Kosei-kai, e’ attiva con piu’ di cento eventi l’anno che comprendono rassegne musicali a Tokyo, tourne’e regionali, concerti di beneficenza, concerti con finalita’ educative nelle scuole, sessioni di registrazione. L’orchestra ha inoltre pubblicato piu’ di trecento cd e negli anni recenti ha ottenuto successo anche presso il pubblico televisivo grazie alle partecipazioni negli spot pubblicitari.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Musica: tokyo kosei wind per la prima volta in italia"

Leave a comment