Cinema: venezia, ente dello spettacolo protagonista con incontri e convegni

image

Roma, 30 ago. Anche quest’anno, in occasione della 67ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1-11 settembre), la Fondazione Ente dello Spettacolo sbarca al Lido con un cartellone ricco di appuntamenti per addetti ai lavori e appassionati della settima arte. Riconfermata la presenza per l’intero periodo della manifestazione presso lo spazio espositivo dell’Hotel Excelsior – Sala Tropicana 1 – dove la redazione della ‘Rivista del Cinematografo’ seguira’ in diretta l’evento, con servizi in tempo reale su Cinematografo.it.

Diverse le iniziative previste che, con la partecipazione di numerosi partner, confermano l’interesse della Fondazione per l’intera filiera cinematografica e per tutti i soggetti operanti in settori che spaziano dall’industria alla produzione culturale, dall’esercizio alla distribuzione. Si parte venerdi’ 3 settembre, alle ore 11:30, con la conferenza stampa di presentazione del volume ‘Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10’ a cura di Emiliana De Blasio e Paolo Peverini, una ricerca realizzata dal Centre for Media and Communication Studies ”Massimo Baldini” – LUISS ”Guido Carli” in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.

Oltre ai curatori, all’incontro sara’ presente Michele Sorice, Direttore del Centre for Media and Communication Studies ”Massimo Baldini” – LUISS ”Guido Carli”, coinvolto in prima persona nel progetto. Interverranno inoltre: Enrico Magrelli, Conservatore della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e Dario Edoardo Vigano’, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. Moderera’ l’incontro Steve Della Casa, Presidente della Film Commission Torino-Piemonte e direttore artistico del RomaFictionFest. Sabato 4 settembre, alle ore 17.30, avra’ luogo un evento dedicato alla Rivista quadrimestrale ‘Bianco amp; Nero’, la piu’ longeva in Europa che vide i suoi natali nel gennaio 1937 come organo del Centro Sperimentale di Cinematografia a servizio della cultura cinematografica in Italia.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Cinema: venezia, ente dello spettacolo protagonista con incontri e convegni"

Leave a comment