Venezia, 31 gen. ''Difendiamo da mesi il principio della specificita' di Belluno, e mi auguro davvero che dal Ministero dell'Interno non arrivi alcuna 'correzione' a quell'articolo dello Statuto Veneto. Il Consiglio nella sua interezza ha legiferato a tutela dell'unica provincia veneta totalmente montana, cui ci siamo impegnati a devolvere particolari forme di autonomia amministrativa nell'ambito delle competenze in capo alla Regione''. Cosi' il capogruppo leghista in Consiglio regionale veneto Federico Caner alla notizia della richiesta di chiarimenti inviata da Roma in merito all'articolo 15 del nuovo Statuto del Veneto.
''Per questo - aggiunge - sono certo che fin da domani i presidenti di Consiglio e Commissione Ruffato e Tesserin scenderanno a Roma per illustrare al Ministro le ragioni che hanno portato il Veneto a legiferare sulla specificita' di Belluno, ragioni che essi stessi conoscono bene per averle rappresentate dal primo momento dell'iter legislativo della Carta. A quel punto sono sicuro che il Viminale non avra' piu' alcun dubbio nel dare il via libera''.
''La scorsa settimana l'ex consigliere regionale Guido Trento ha guidato una protesta qui a Venezia, con slogan al limite dell'assurdo nei confronti dei rappresentanti bellunesi a palazzo Ferro Fini. Mi chiedo se invece non sarebbe stato piu' opportuno per lui dirigere i pullman del Pd verso i suoi rappresentanti a Roma, in primis Bersani, visto che il Pd e' una delle forze decisive che sostengono il governo'', spiega.
(Adnkronos)
- Lega: bossi, se berlusconi si ritira risolto problema
- Veneto: ruffato, mi meraviglio impugnazione governo del nostro statuto
- Veneto: statuto regione impugnato da governo, ora parola passa a consulta
- Veneto: consiglio regionale convocato da 7 a 9 febbraio, debutta il question time
- Rai: zaia, palazzo labia di venezia non si tocca
- Lega: zorzato (pdl), non so se tosi a verona potra' vincere al primo turno
- Lega: maroni, ho subito attacchi che mi hanno ferito ma ora la questione e' chiusa
- Governo: maroni, opposizione non puo' dare ultimatum, solo esprimere auspici
- Pd: a venezia a ca' farsetti le esequie di valter vanni
- Lega: zaia, carroccio da solo alle amministrative











