Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Sanita’: padova, ortopedia pediatrica effettua delicato intervento

Padova, 20 lug. (AdnKronos) – Proveniente da una piccola comunita’ rurale della Somalia, una bambina affetta da grave patologia agli arti, e’ arrivata all’Ospedale di Padova per le cure del caso. La scelta e’ caduta sull’ Ortopedia Pediatrica della Azienda Ospedaliera di Padova. Grazie ad una piccola comunita’, si e’

formata una cordata di generosi e volenterosi connazionali che hanno cercato di aiutare questa famiglia. Per la potenza della rete Internet, navigando sul web, i familiari e i loro amici hanno dapprima cercato di individuare un centro di cura qualificato e successivamente, di finanziare il viaggio ed il trattamento della piccola presso il Centro di Ortopedia Pediatrica di Padova.

La patologia mal formativa, relativamente rara (incidenza inferiore a 1/1.000 nati) che nei paesi occidentali viene diagnosticata ecograficamente gia’ in epoca prenatale, si caratterizza alla nascita per un atteggiamento di iperestensione del ginocchio, associato ad una limitazione nelle flessioni degli arti. Nelle forme piu’ severe comporta una vera e propria deformita’ scheletrica articolare.

Di solito il trattamento comincia gia’ nei primi giorni di vita, quando la naturale elasticita’ del neonato e le straordinarie capacita’ di rimodellamento dello scheletro, consentono di ottenere un progressivo e rapido riallineamento articolare. Nelle condizioni piu’ favorevoli l’alternanza di manipolazioni e di gessi correttivi porta a una soddisfacente correzione della malformazione in 2 o 3 mesi di trattamento. Eccezionalmente, e in particolare nelle forme di severa lussazione, si rende necessaria la correzione chirurgica.

(Adnkronos)

Leggi tutto...