Ti trovi in: Padova e provincia sport Il vincitore della Maratona di Sant'Antonio 2012

Il vincitore della Maratona di Sant'Antonio 2012

E-mail Stampa PDF

robert kwambai - foto alessandro leorinRobert Kwambai, 26 anni, esordiente è il vincitore della 13ma edizione della Maratona di Sant'Antonio, con 2 ore 9' 14". Secondo è arrivato Ben Kipruto Chebet, anch'egli keniota ma già vincitore della maratona padovana. Al terzo posto il brasiliano Roberto Paulo Paula. Al femminile sigillo di Marily Dos Santos, la brasiliana è prima in 2h 31' 55", piu staccate le altre con la keniana Frida Domongole seconda in 2h 34' 49" e l'etiope Melkadu Yado Elfnesh terza in 2h 36' 43". Nelle Handbike vince Alex Zanardi (1h 04' 26").

Gli atleti sono partiti alle 8:45 da Campodarsego e hanno attraversato i paesi dello storico graticolato romano (Reschigliano, Borgoricco, Massanzago, Camposampiero, Santa Giustina in Colle e San Giorgio delle Pertiche) per riprendere poi il percorso classico lungo la statale del Santo e giungere nella piazza più grande d'Europa, Prato della Valle. Un appuntamento caratteristico ed immancabile per la città di Padova, un'occasione di incontro in cui sport, festa, musica e animazione si uniscono insieme.
L'onore di dare il via è toccato alla presidente della Provincia di Padova Barbara Degani e al sindaco di Campodarsego Mirko Patron che dopo la partenza della maratona ha corso in prima persona la mezza distanza. 'Un evento straordinario - ha commentato Patron all'arrivo - che ha coinvolto tutto il territorio padovano. L'entusiasmo della gente distribuita uniformemente lungo il percorso è stato strepitoso e questo incitamento incoraggia e consente di proseguire nonostante la fatica'.
'Oltre 25 mila iscritti sulle strade del Santo - ha concluso la Degani - ma è soprattutto il contorno. Al di la del risultato sportivo di quelli che corrono per vincere, la maratona è l'espressione di una comunità intera che si ritrova per una grande festa di popolo. E' un momento per promuovere e riaffermare i veri valori dello sport'.

GUARDA LE FOTO-GALLERY DELLA MARATONA

Ufficio Stampa Provincia di Padova

Il vincitore della Maratona di Sant'Antonio 2012



Tags: robert  kwambai  vincitore  maratona  santo  kipruto  chebet  roberto  paulo  marily  santos  frida  domongole  alex  zanardi  padova  

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: