"Produzione e gestione dei rifiuti nel Veneto anni 2005-2006-2007" è il titolo del volume elaborato dall' Osservatorio Regionale Rifiuti di ARPAV e relativo ai dati sulla produzione e gestione dei rifiuti nella regione. Per la prima volta, a livello regionale, si è riusciti ad affrontare in modo sistematico e in un unico volume il problema rifiuti nella sua interezza e complessità, offrendo un quadro esaustivo sia dei rifiuti urbani, sia dei rifiuti speciali prodotti nelle diverse attività produttive.
Secondo i dati dello studio, presentati oggi a Palazzo Balbi dall'Assessore all'Ambiente della Regione del Veneto, Giancarlo Conta, risulta che la produzione di Rifiuti urbani, a fronte di un aumento complessivo dello 0,6%, dovuto sia all'aumento demografico sia all'aumento delle presenze turistiche, la produzione pro capite è diminuita dello 0,5%, attestandosi a 493Kg/ab.
In particolare, è cresciuto il recupero delle frazioni secche, mentre sono diminuiti i quantitativi smaltiti direttamente in discarica (-22%). Contemporaneamente sono aumentati quelli avviati a termovalorizzazione e quelli trattati in impianti di produzione di CDR, di separazione/biostabilizzazione e di recupero di materia dal rifiuto urbano residuo.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, il Veneto conferma il suo primato, arrivando al 51% con un aumento del 4,7%, ben oltre l'obiettivo del 45% fissato dalla normativa nazionale per il 31 dicembre 2008.
In questa classifica "virtuosa", Treviso risulta essere la prima con il 66,5% di raccolta differenziata, segue Padova (56,2%), Rovigo (55,3%), Vicenza (54,5%), mentre Belluno (44,6%) e Verona (47,4%) si attestano al di sotto del 50%, che rappresenta l'obiettivo previsto dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani. Per quanto riguarda Venezia (38,1%) non raggiunge l'obiettivo del 40% previsto dalla normativa nazionale, attribuibile alle peculiarità della città lagunare e alla conseguente maggiore difficoltà nel recupero.
- 2008: l'anno che è stato visto da Padovanews
- Cittadini stranieri in viaggio per le vacanze natalizie: attenzione ai documenti
- Il GRA: ma quale interesse pubblico
- Nasce il tavolo per la rete dell’economia solidale
- Diritti+Umani 2008
- Una stazione radio africana a Vicenza
- L’industria veneta affronta lo shock finanziario
- Ripartire dai poveri. Presentazione e dibattito sul Rapporto Caritas-Zancan su povertà ed esclusione sociale
- Immigrazione, in Veneto verso il mezzo milione di immigrati regolari
- A Padova, il 90% dei detenuti è straniero










