Padovanews, il primo quotidiano online di Padova

Ti trovi in: Padova e provincia Arte e cultura Internauti, pirati e copyleft nell’era .torrent’

Internauti, pirati e copyleft nell’era .torrent’

E-mail Stampa PDF
Tra i temi del convegno: Internauti, pirati e copyleft nell'era .torrent', la libera circolazione delle idee nella rete, la condivisione del sapere su internet e la liceità dello scambio di materiali soggetti al copyright. Analizzare e approfondire l'affinità tra scienze umane e nuove tecnologie. Studiare le possibilità che Internet offre alle discipline umanistiche. E' quanto si propone l'iniziativa "Luminar - Internet e Umanesimo" che si svolgerà il 4 e il 5 febbraio 2010, con inizio alle ore 10.00, al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Sala 1 Edificio Porta dell'Innovazione.

 

Giunto alla nona edizione, il convegno è promosso quest'anno dall'Università IUAV di Venezia, dall'Università Sapienza di Roma e dal VEGA, in collaborazione con l'associazione engramma e il S.a.L.E.-Docks di Venezia.

 

Tema di Luminar 9 ‘CUM (CommunicatioUnioMultiplicatio). Internauti, pirati e copyleft nell'era .torrent' è la circolazione delle idee e la condivisione del sapere su internet e la liceità dello scambio di materiali soggetti al copyright. Il "file sharing", infatti, è oggetto, in tutti i paesi, di controverse battaglie giuridiche e suscita dibattiti etici e politici sulla libera circolazione delle idee e sulla democrazia della rete. Esempio concreto di questa emergenza è il recente successo in Svezia del partito collegato al sito The Pirate Bay, nato per la distribuzione e condivisione di file.

I lavori del convegno sono articolati in tre sessioni: Rete e democrazia; Legale/Illegale dal copyright al copyleft; Editoria digitale versus editoria cartacea?

 


Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna