E' il padovano Francesco Zoia, allevatore di Lozzo Atestino e presidente della Stalla Sociale Atestina, a guidare Unci Coldiretti Veneto, l'associazione del mondo cooperativo nata su iniziativa di una cordata di 60 cooperative con la precisa volonta' di valorizzare la p... (continua).
E' il padovano Francesco Zoia, allevatore di Lozzo Atestino e presidente della Stalla Sociale Atestina, a guidare Unci Coldiretti Veneto, l'associazione del mondo cooperativo nata su iniziativa di una cordata di 60 cooperative con la precisa volonta' di valorizzare la produzione agroalimentare prodotta e trasformata nello stesso territorio d'origine.Una novita' nel panorama della cooperazione agroalimentare regionale frutto della sinergia nazionale tra Coldiretti e Unci (ente che raggruppa le strutture agricole e di trasformazione agro-industriale). A pochi mesi dalla formalizzazione dell'accordo e completati gli insediamenti provinciali, con l'assemblea dei giorni scorsi, a cui hanno partecipato il presidente della Coldiretti Veneto Giorgio Piazza, il commissario costituente Luca Saba, il presidente nazionale di Unci Paolo Galligioni, il nuovo sistema cooperativo e' di fatto pienamente operativo. Il Presidente Zoia sara' supportato alla segreteria da Pier Andrea Odorizzi. Vicepresidenti Damiano Giacometti e Chioatto Luciana. Consiglieri: Beghini Silvio, Giovanni Baù, Gerolimetto Nazzareno, Dal Paos Silvano, Liviero Patrizio, Bonato Valerio e Vicentini Giorgio.
Unci Coldiretti Veneto - sottolinea il neo-Presidente Francesco Zoia - abbraccia appieno l'idea di dar vita ad una filiera agricola tutta italiana, firmata, dagli stessi agricoltori, che renda visibile e riconoscibile l'italianita' nei confronti del consumatore e distingua l'intero prodotto agricolo autenticamente Made in Italy, basandosi sulla trasparenza, sulla identificazione dell'origine in etichetta, sulla valorizzazione delle distintivita' territoriali, delle tradizioni e delle specificita' locali: sono questi gli elementi chiave per arginare lo strapotere della grande distribuzione ed il meccanismo delle vendite sotto costo, che stanno provocando effetti devastanti sul tessuto imprenditoriale e sul potere d'acquisto dei consumatori.
Tra gli scopi di Unci-Coldiretti - ricorda Zoia - spiccano il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione agricola e della trasformazione agroindustriale in tutte le sue forme avvalendosi anche delle strutture territoriali di Unci e di Coldiretti, senza dimenticare, l'assistenza, la rappresentanza e la tutela degli organismi associati.
Le cooperative aderenti - conclude Zoia - per le loro necessita' operative avranno percio' a disposizione gli uffici del Sistema UNCI e del Sistema Coldiretti dislocati sul territorio della nostra regione, a partire dalla predisposizione di progetti di ampio respiro in cui il sistema cooperativo sia coinvolto in prima persona, mettendolo nelle condizioni di dialogare con le Istituzioni da protagonista, nei quali debbono essere il motore attraverso cui far camminare la strategia di Coldiretti, offrendo risposte concrete alla valorizzazione economica dei nostri prodotti, ottenendo il duplice obiettivo di garantire un reddito adeguato agli agricoltori ed acquisti convenienti ai consumatori.
(Coldiretti Padova)
Articoli più recenti:
- No alla quarta linea dell inceneritore
- AGROALIMENTARE IN SALSA CINESE RECORD DI CIBI CONTAMINATI
- Colli Euganei sabato 21 silvestri armonie tra il classico e il popolare
- Bere acqua al bar o alla fontanella
- Colli Euganei san lorenzo quando le stelle si tuffano nei calici
Articoli meno recenti:
- Colli Euganei armonie silvestri sabato 7 agosto
- Colli Euganei premiato il parco come destinazione deccellenza
- Colli Euganei fado portoghese e liriche veneziane ad armonie silvestri
- Idrovia Padova-Venezia, Gizip: "Non serve! L’opera è inserita nel progetto del Grande Raccordo Anulare"
- Prato della valle/piazza rabin









